“Paesi che vai… luoghi, detti, comuni…”, lo storico programma di Rai 1, ideato, scritto e condotto da Livio Leonardi, patrocinato dal MiC (Ministero della Cultura), che va in onda ogni domenica mattina dalle 9.40 alle 10.30, arriva nel Vulture e a Castel del Monte.
Livio Leonardi, partendo proprio dal celebre Castello dalla forma ottagonale, varcherà la soglia di un portale narrativo che condurrà il suo pubblico ad Ovest, in Basilicata,alla scoperta della terra che Federico II di Svevia tanto amò.
Col consueto linguaggio fiabesco, che da sempre contraddistingue il noto programma di Rai Uno, e quella capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo, Livio Leonardi – insignito proprio per questi motivi di importanti riconoscimenti quali la Medaglia d’Oro della Società Dante Alighieri per la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo – immergerà il proprio racconto sulle tracce del grande Imperatore.
Partendo dal Castello di Melfi, dove videro la luce le celebri Costituzioni, il racconto proseguirà nella vicina Chiesa rupestre di Santa Margherita. Le telecamere si sposteranno nella Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Canio di Acerenza, dove si incontrano racconti dal sapore leggendario, per poiesplorare i segreti di Castel del Monte, giungendo, dopo, nell’Abbazia della Santissima Trinità di Venosa.
Ma non è finita qui… sempre con Livio Leonardi –andremo alla scoperta di location che hanno fatto da sfondo a celebri pellicole cinematografiche e serie televisive.
E infine “Paesi che vai” si immergerà nelle bellezze diun Parco nazionale che si estende in ben due regioni.