Nella serata di domenica 9 giugno nell’Auditorium del Castello del Malconsiglio di Miglionico si è svolta la proiezione del cortometraggio “Vendesi maternità” realizzato dl regista materano Walter Nicoletti. L’idea portante del progetto, come ha spiegato lo stesso regista, nasce da una pratica che sta prendendo piede soprattutto negli Stati Uniti e che consiste nel vendere su internet test di gravidanza positivi. Nel caso della protagonista del film, Monica, interpretata da Brunella Lamacchia, il ricavato della vendita del suo test di gravidanza le permetterà di mantenersi agli studi. Alla serata, presentata da Eleonora Centonze, ha partecipato il Sindaco Franco Comanda con alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale. Il primo cittadino, dopo i saluti di benvenuto, ha sottolineato l’importanza del cinema e del suo linguaggio espressivo. A conclusione della proiezione si è svolto un incontro dibattito con tutto il cast: Brunella Lamacchia, Valentina Ranoia, Rosanna David, Anna Gravela e del miglionichese Franco Piccinni.
La pellicola è stata prodotta da Voce Spettacolo, associazione culturale di Matera con la direzione di Walter Nicoletti, da anni impegnata nella promozione ed organizzazione di eventi collegati al cinema e allo spettacolo. Ha una durata di trenta minuti, ricchi di spunti di riflessione su temi delicati come quello della maternità, dell’amore e dell’amicizia.
Tra il pubblico c’era il regista italo-americano Anton Evangelista, tornato a Matera dopo 21 anni, per presentare una pellicola sulla storia di suo padre e dell’emigrazione nel Bronx della sua famiglia.
La pellicola è stata presentata a Matera qualche giorno fa e si intitola “Umberto e…”. A curarne la presentazione è stata la stessa associazione Voce Spettacolo.
Walter Nicoletti ha voluto omaggiarlo, invitandolo a raggiungere il cast sul palco e permettendogli di raccontare la sua storia ed i sentimenti che hanno animato la realizzazione del suo lavoro.
La serata si è conclusa con una visita guidata di tutto il cast e di Anton Evangelista all’interno del suggestivo Castello del Malconsiglio.
Giu 10