Questa sera nel cinema Il Piccolo di Matera è stata proposta al pubblico la proiezione del docufilm “Con voce di Nilde”, un evento organizzato dal Comitato provinciale ANPI di Matera e dal Coordinamento donne ANPI di Basilicata, in collaborazione con la Fondazione Iotti.
Dopo la proiezione del docufilm è stato organizzato un momento di riflessione e di dibattito con la presenza di Carmela La Padula e Lucia Summa, rispettivamente presidente e componente del comitato provinciale di Anpi Matera, entrambe nel coordinamento Donne Anpi di Basilicata.
Le proiezioni del docufilm sono state ospitate dalle sezioni ANPI di Basilicata, con primo appuntamento a Potenza lo scorso 27 ottobre 2023, con la gradita presenza della regista Emanuela Piovano.
Gli organizzatori hanno ringraziato Livia Turco, presidente della Fondazione Iotti, per la disponibilità dimostrata nel percorso di collaborazione.
Si tratta di una preziosa iniziativa culturale per ricordare Nilde Iotti, straordinaria e umanissima figura di donna, partecipe nell’Assemblea Costituente della nascita della nostra Costituzione, prestigiosa esponente, come parlamentare e come Presidente della Camera dei Deputati, delle nostre istituzioni democratiche e della vita politica italiana, protagonista di tante battaglie delle donne per i propri diritti.
La fotogallery dell’iniziativa di Anpi (foto www.SassiLive.it)