Sabato 23 novembre 2024 alle ore 18 Salone del Castello Sanseverino di Grumento Nova è in programma la proiezione della prima assoluta della seconda stagione della web serie “Cuori Lucani”. Saranno presenti in sala anche il regista e alcuni attori.
Ingresso gratuito, posti limitati.
Di seguito il link per prenotarsi.
https://www.eventbrite.it/e/in-prima-assoluta-la-web-serie-cuori-lucani-seconda-stagione-tickets-1074187025309?aff=oddtdtcreator
Iacopo Patierno, regista della web serie, rispetto a questa nuova esperienza ci ha detto: Sono tornato con grande piacere in Val D’agri, sicuro che avrei trovato altre storie che meritassero di essere raccontate, così è stato. Nei 5 episodi della seconda stagione di Cuori Lucani il tema conduttore è la trans-generazionalità, passioni e aziende familiari ereditate da nuove generazioni. Nell’apparente immobilità dei paesi e dei boschi nuove conoscenze si affiancano alle esperienze passate per innovare senza stravolgere la tradizione. Questo è il filo conduttore che lega nella valle artisti, agriturismi, fattorie didattiche, caseifici…
La seconda stagione di Cuori Lucani segue altre due produzioni video realizzate nell’ambito del progetto Cuore Basilicata che hanno riscosso consenso tra il pubblico e la critica: il docufilm Due Ma Non Due e Cuori Lucani – prima stagione.
Due Ma Non Due è la storia di persone accomunate dall’impegno a dare valore alla propria vita.
I protagonisti sono la famiglia Volpe e le loro mucche podoliche che pascolano nei boschi e danno il latte solo se hanno accanto il loro vitello. Rodrigo, un artista che cerca un muro per realizzare un dipinto che serva a rafforzare l’identità di quel luogo. Giovanni e Benedetta e i loro cavalli in grado di trasformare in meglio gli stati vitali dei clienti del ranch.
Sono le storie di persone accomunate dalla consapevolezza di una non dualità tra sé e l’ambiente, tra la nostra decisione e il luogo in cui viviamo.
Due Ma Non Due, regia di Iacopo Patierno, scritto da Federica Sozzi, è stato prodotto anche con il patrocinio della Lucana Film Commission.
Due Ma Non Due ha vinto il LOG TO GREEN MOVIE AWARD nell’ambito del FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIA ed è entrato nella SELEZIONE UFFICIALE della rassegna VISIONI DAL MONDO – Milano.
Qui il link per vedere il docufilm.
https://www.cuorebasilicata.it/due-ma-non-due/
Cuori Lucani – prima stagione, regia di Iacopo Patierno, è una web serie in 7 episodi. Il motivo conduttore della web serie è il racconto della passione che ciascuno dei protagonisti manifesta nei confronti del proprio lavoro e della propria terra. Angelo, maniscalco itinerante; Vittoria, produttrice di confetture naturali dalle formulazioni spesso originali; Antonio, giovane e innovativo agricoltore; Francesca, produttrice del famoso Canestrato; Antonella, arpista; Fabio, artista del tatuaggio; Rocco, ceramista.
Cuori Lucani – prima stagione ha portato i racconti della Val d’Agri e della Val Camastra anche nei Festival internazionali delle web serie, dove ha riscosso un successo straordinario.
Award winner: Roma Short Film Festival, Roma; Tuscany Web Fest, Pisa; Apulia Web Fest, Bari Finalista: Web Series Festival, Hollywood (USA); Vesuvius International Film Fest, Napoli Selezione Ufficiale: Lift-Off Filmmaker Session, London (UK); Golden Short Film Festival, Avezzano; Amsterdam Short Film Festival, Amsterdam (NL) First-Time Filmmaker Session, London (UK)
Qui il link per vedere la prima stagione della web serie:
https://www.cuorebasilicata.it/cuori-lucani/
Appuntamento quindi il 23 novembre a Grumento Nova per la prima assoluta di Cuori Lucani – seconda stagione.
Per informazioni: info@cuorebasilicata.it
Puoi seguire Cuore Basilicata anche su:
Facebook Instagram YouTube