Dopo le proiezioni dei film “Un mostro e mezzo” (1964) di Steno e “Le spie vengono dal semifreddo (1966) di Mario Bava a cura di Cinergia al cinema Guerrieri è ripartita questa mattina sempre nella stessa location la 1^ edizione di “Campo Lungo” dedicata a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia e organizzata da Cna Cinema e Audiovisivo Matera. In programma il matinée con la scuola “Da Pirandello a Pasolini, proiezioni e dialoghi”.
In serata al cinema Il Piccolo di Matera si è svolto l’incontro con Daniele Ciprì (regista, sceneggiatore e direttore della fotografia) e a seguire è stata proposta al pubblico la proiezione di “Come inguaiammo il cinema italiano. La vera storia di Franco e Ciccio (2004). Regia di Daniele Ciprì e Franco Maresco).
L’iniziativa “Campo Lungo”, promossa e realizzata a cura del Raggruppamento CNA Cinema e Audiovisivo di Matera con la direzione artistica di Antonio Andrisani, si pone l’obiettivo di accompagnare il pubblico verso una fruizione più consapevole della settima Arte.
Per raggiungere questo obiettivo i promotori hanno deciso di avviare e consolidare un rapporto diretto con il mondo della Scuola.
Tra i temi affrontati nella rassegna figurano la storia del Cinema, i legami profondi con la letteratura e le professioni che la costituiscono, attraverso proiezioni e incontri con protagonisti del settore.
La prima edizione di “Campo lungo” è dedicata a due grandi attori, autentiche maschere del cinema italiano: Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. La loro carriera consente di affrontare il Cinema italiano a 360 gradi, miscelando alto e basso. Attraverso i loro film, i temi e gli autori da approfondire sono molteplici, a cominciare dalla storia stessa del nostro Paese. È poi parte significativa del progetto è la relazione con il mondo della Scuola.
Programma ultima giornata rassegna “Campo Lungo”
Venerdì 25 marzo 2022 alle ore 20 al cinema Il Piccolo di Matera è in programma l’incontro con l’attore Giampiero Ingrassia e lo scrittore Massimo Benenato.
Consegna del premio della città di Matera ai figli di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.
Seguono le proiezioni de “La giara” (1984) di Paolo e Vittorio Taviani e di “Che cosa sono le nuvole” (1968) di Pier Paolo Pasolini.
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A DANIELE CIPRI’
La fotogallery dell’incontro a Matera con Daniele Ciprì (foto www.SassiLive.it)