I registi Vito Cea e Antonio Andrisani hanno presentato questa mattina al cinema Guerrieri di Matera il film “Sassiwood”, che sarà proiettato in anteprima nazionale al cinema Guerrieri di Matera sabato 18 dicembre 2021 alle ore 21.
“Matera, da scenario contadino di miseria a location di grandi produzioni cinematografiche. È in questo contesto che si svolge la pluripremiata commedia Sassiwood. Tra queste contraddizioni, tra passato e presente, tra arte e turismo, tra identità e globalizzazione, tra sviluppo reale e illusioni, si snodano le esistenze, a tratti grottesche, dei protagonisti del film. Tutti legati al mondo o al sogno del cinema, tutti alla ricerca di qualcosa o di sé stessi. Tutti in marcia, nella stessa giornata, verso il proprio destino. Il vero riscatto potrebbe essere, in conclusione, un ritorno alla Poesia e all’umanità. Il film è un anche un omaggio ad Albino Pierro, il poeta lucano, che fu candidato al premio Nobel”.
Antonio Andrisani ha sintetizzato così il tema di Sassiwood: “E’ il nostro canto funebre sul genere biblico a Matera, il nostro “The Irishman” di Martin Scorsese, ovviamente con le dovute proporzioni”. Avevamo affrontato questo argomento anche in Stand by me e nel film “Il Vangelo secondo Mattei”.
Vito Cea: Il cast del film “Sassiwood” è stato composto da Giovanni Esposito, Fabrizia Sacchi, Tiziana Schiavarelli, Paolo De Vita, Paolo Sassanelli, Loretta Graziani e Pasquale Montemurro; con la partecipazione di Uccio De Santis, Pinuccio Sinisi, Umberto Sardella, Totò Onnis e con la partecipazione straordinaria di Flavio Bucci.
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA AD ANTONIO ANDRISANI E VITO CEA
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)