Ivan Moliterni, responsabile ufficio cinema del Comune di Matera informa in una nota che il 19 luglio è in programma un incontro al Comune di Matera per discutere sul Regolamento per riprese cinematografiche, audiovisive e fotografiche approvato dal Comune di Matera. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Da alcuni mesi il Comune di Matera ha approvato il nuovo Regolamento che disciplina le autorizzazioni alle riprese cinematografiche, audiovisive e fotografiche all’interno del territorio della città.
Questo strumento si è dimostrato sin da subito efficace e utile non solo nella gestione amministrativa delle numerose richieste e nel monitoraggio dei soggetti coinvolti, ma anche e soprattutto nell’ottica di una visione progettuale a lungo termine.
Sulla base di queste considerazioni, per favorire il coinvolgimento degli operatori del settore e delle energie espresse dal territorio, riteniamo sia importante un incontro pubblico nel quale illustrare alcuni contenuti specifici del Regolamento e le modalità operative, contando su un’ampia adesione da parte di coloro che sono o potrebbero essere coinvolti.
Oltre ad avere un valore informativo e di confronto, questo momento di partecipazione si colloca perfettamente nell’ambito del percorso di sviluppo tecnologico e digitale che il Comune di Matera ha avviato ormai da tempo, in cui rientra di certo la sperimentazione nel campo dell’immagine e dei linguaggi visuali.
L’incontro è dunque fissato per giovedì 19 luglio 2018, alle ore 9.00, presso la Sala Mandela, al sesto piano del Palazzo Comunale di Matera.
Gli interessati dovranno confermare la partecipazione via e-mail e, per quanto possibile, possono diffondere l’invito a tutti coloro che, in forma singola o associata, potrebbero manifestare un interesse diretto.