E’ durato circa un’ora l’incontro al Senato fra i rappresentanti di Rete Cinema Basilicata, Antonello Faretta ed Enzo Saponara, e il Vice Presidente della Commissione di Vigilanza Rai Salvatore Margiotta.
Abbiamo illustrato lo stato dell’arte in Basilicata- commenta Faretta Presidente dell’associazione lucana – riportando le istanze della comunità degli operatori, dei tanti professionisti qualificati desiderosi di investire il loro know how nella loro terra di origjne. Progetti realizzati e tanti, moltissimi, in fase di scrittura per cinema, tv e new media. Una realtà, quella lucana, che esprime esigenze condivise in larga parte del territorio nazionale e che chiede accessibilità, merito e trasparenza in riferimento ai canali di produzione e coproduzione Rai, ma anche tutela e garanzie per i giovani attori e tecnici che oggi trovano enormi difficoltà occupazionali.
La Rai investe circa 300 milioni all’anno in progetti di fiction e di cinema che cumulati con le risorse ministeriali (Mibac) e regionali (Film Commission) rappresentano più di mezzo miliardo di euro di stanziamenti pubblici per l’audiovisivo.
Il Senatore Margiotta ci ha illustrato le linee fondamentali del suo lavoro in Commissione Vigilanza, con particolare attenzione al Sud e al potenziale apporto culturale fino ad oggi sottoutilizzato e in larga parte sconosciuto. Stiamo lavorando per un rinnovamento in Rai Fiction e Rai Cinema – ribadisce il Senatore lucano – che sta incontrando i favori e l’interesse dei vertici Andreatta e Del Brocco. Non solo audiovisivo. Su sostegno di Gubitosi, c’è in progetto la conversione di Rai5 in Rai Teatro, un canale che sarà in grado di elevare l’offerta culturale e fungere anche da sistema produttivo per le tante e meritevoli compagnie teatrali indipendenti.
Un primo step prolifico per Rete Cinema Basilicata, a cui seguiranno altri incontri finalizzati a rafforzare un rapporto di scambio, sviluppo e collaborazione.