E’ stata pubblicata l’ordinanza dirigenziale della Polizia Locale di Matera che disciplina la circolazione e la sosta veicolare dall’8 maggio al 26 giugno 2021 nei rioni Sassi e Centro Storico, Piccianello,Agna e San Giacomo in occasione delle riprese cinematografiche della serie televisiva di Rai 1 “Imma Tataranni – Sostituto Procuratore 2”.
Di seguito il testo integrale e le curiosità sulla seconda serie della fiction che sarà girata a Matera fino al prossimo mese di giugno.
Ordinanza dirigenziale numero 2304/2021
Settore Polizia Locale
Oggetto: disciplina della circolazione e della sosta veicolare nel centro abitato e nei Rioni Sassi, dal giorno 08 maggio 2021 al giorno 26 giugno 2021, serie TV “Imma Tataranni Sostituto Procuratore 2”.
Il dirigente
Vista la nota assunta al Prot.G. n. 0034146/2021 del 26.04.2021 con la quale la casa di produzione IBC Movie Srl ha richiesto l’adozione di apposita ordinanza, per la regolamentazione della sosta e della circolazione dei veicoli nel periodo compreso tra l’ 8 maggio 2021 e il 26 giugno 2021, specificando i luoghi delle riprese cinematografiche della
serie televisiva dal titolo “Imma Tataranni Sostituto Procuratore 2”;
Vista la Delibera di Giunta Comunale n. 00058-2021 del 04.03.2021 con la quale l’Amministrazione Comunale ha autorizzato le riprese audiovisive e la successiva diffusione delle relative immagini finalizzate alla realizzazione della summenzionata serie televisiva, prodotta dalla IBC Movie Srl e Rai Fiction, che si terranno nella Città di Matera;
Considerato che, per le mutevoli esigenze connesse alla lavorazione del film, dovute a fattori non sempre prevedibili, si rende necessario che le aree e le strade, di volta in volta interessate, siano libere da veicoli che normalmente vi sostano in modo da assicurare alla casa di produzione IBC MOVIE Srl di effettuare le riprese cinematografiche;
Ravvisata pertanto la necessità, allo stato attuale, di adottare gli opportuni provvedimenti in relazione alle esigenze in ordine alla sicurezza per la circolazione pedonale e veicolare e istituire temporaneamente il divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli, lungo le strade e le aree di sosta di volta in volta individuate, durante le diverse fasi della lavorazione delle riprese cinematografiche;
Visti gli artt. 5, 6 e 7 del C.d.S. emanato con d.lgs. 30.04.1992. n. 285 del e ss.ii.mm; Visto il Regolamento di esecuzione e di attuazione del C.d.S. emanato con D.P.R. n. 485/92; Visto il d.lgs. 18.08.2000 n. 267 (T.U. delle Leggi sull’Ordinamento degli EE.LL.).
ordina
per i motivi indicati in premessa dal giorno 08 maggio 2021 al giorno 26 giugno 2021:
1. l’istituzione temporanea del divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli, sulle strade e aree di sosta interessate dalle riprese cinematografiche di volta in volta individuate con segnaletica provvisoria e ricadenti nelle seguenti zone del territorio comunale:
-Rioni Sassi e Centro Storico;
-Rione Piccianello;
-Rione Agna;
-Rione San Giacomo;
2. la sospensione della circolazione veicolare e pedonale, in modalità “STOP and GO”, limitatamente ai luoghi, ai momenti e al tempo necessario per le riprese cinematografiche opportunamente segnalato da personale preposto presente in loco;
3. la revoca degli stalli sosta a pagamento in concessione alla soc. SISAS Servive Srl, ove presenti, sulle strade di volta in volta individuate;
4. sono esclusi dal presente provvedimento i veicoli, utilizzati dalla casa di produzioneper le riprese cinematografiche.
dispone che
a) la casa di produzione IBC Movie s.r.l. relativamente alle strade in cui occorrerà vietare la sosta dovrà installare la segnaletica verticale provvisoria lungo le vie e piazze, di volta in volta individuate, almeno 48 ore prima l’efficacia del divieto, dando comunicazione scritta direttamente al Comando Polizia Locale –Ufficio Traffico- oppure all’indirizzo e-mail: traffico@comune.mt.it, la comunicazione, dovrà contenere:
– la data e l’ora di apposizione della relativa segnaletica per la via oggetto dell’intervento, ladurata presunta il numero di protocollo e il numero del presente provvedimento, le generalità, la qualifica e un numero telefonico del soggetto che comunica;
– la mancata comunicazione comporta l’inefficacia della segnaletica provvisoriaeventualmente posizionata;
b) qualora vengano interessate le vie, dove è consentita la sosta su aree in concessionealla soc, SISAS Service srl, sarà cura della stessa casa di produzione comunicare alla medesima società, nonché a quest’ufficio, le vie, i giorni e il numero di stalli occupati;
c) la casa di produzione dovrà provvedere, a proprie spese, all’acquisizione delleautorizzazioni previste per legge nel rispetto delle prescrizioni imposte dagli organi di controllo, all’assunzioni di qualsiasi responsabilità riveniente dalla realizzazione della predetta iniziativa, tenendo sollevato il Comune da qualsiasi responsabilità civile penale per i danni diretti ed indiretti che possono comunque derivare in occasione e/o in dipendenza dell’iniziativa in argomento.
Qualora si dovessero presentare situazioni di emergenza si provvederà nell’ immediatezza ad operare gli interventi del caso attraverso gli organi di Polizia.
A norma dell’art. 3, comma 4, della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni si avverte che, avverso la presente ordinanza, in applicazione del Codice del processo amministrativo chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere entro 60 giorni dalla pubblicazione e/o dalla notificazione al Tribunale amministrativo Regionale della Basilicata.
A norma dell’art. 8 della Legge 241/1990, si rende noto che responsabile del procedimento è il Ten. Giacomo PATIERNO Funzionario Responsabile P.O. del Settore Polizia Locale.
Questa Amministrazione declina ogni responsabilità civile e penale per danni causati a persone o cose che potrebbero derivare dall’inosservanza della presente ordinanza. E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e fare osservare la presente ordinanza.
Matera, 5 maggio 2021
Il dirigente Paolo Milillo
Sono partite lunedì 22 marzo a Matera con le riprese negli interni della provincia di Matera le riprese della seconda serie della fiction televisiva “Imma Tataranni –Sostituto Procuratore” diretta dal regista Francesco Amato e che sarà trasmessa nel prossimo autunno su Rai 1. Nel cast gli attori Vanessa Scalera, Massimiliano Gallo, Alessio Lapice e gli attori materani Nando Irene e Carlo De Ruggieri e l’attore bernaldese Dino Paradiso.
Il campo base per la logistica è stato allestito in piazza Bianco, dove è presente anche una postazione per effettuare i tamponi anti Covid.
La troupe, il regista e gli attori sono obbligati ad effettuare i tamponi due volte a settimana.
Le riprese andranno avanti fino al 26 giugno.
Michele Capolupo
Nelle fotogallery la troupe in via Duni per le riprese alla Provincia di Matera, le riprese in piazza San Giovanni, una scena della prima serie con l’attore Nando Irene nel ruolo del commissario Lamacchia e la protagonista Vanessa Scalera nel ruolo di Imma Tataranni, le riprese a Montescaglioso e Montalbano Jonico e quelle dell’incontro sul set con il sindaco di Matera Domenico Bennardi.