Mercoledì 12 ottobre 2016 alle ore 20,30 presso il Cinema Il Piccolo a Matera le associazioni RiSvolta e Casa Netural presentano la proiezione del docufilm Oriented.
Il documentario intenso ed emozionante, vincitore di diversi premi internazionali, racconta la vita quotidiana, tra Tel Aviv e Jaffa, di tre ragazzi gay palestinesi che si confrontano sui temi dell’orientamento sessuale e dell’identità nazionale.
Oriented racconta uno spaccato di vita di giovani uomini che nascono e crescono nei luoghi del conflitto più lungo del mondo; in una dimensione in cui israeliani e palestinesi condividono case, lavoro e luoghi di svago può succedere che ci si può innamorare di un “nemico” senza saperlo .
“L’incontro con Oriented è stato davvero magico – racconta Mariella Stella, vicepresidente di Casa Netural – Circa un anno fa abbiamo ricevuto un’email da Kadher, Fadi e Naeem, i tre giovani gay palestinesi protagonisti del docu-film, che ci invitavano a condividere nella nostra community il loro progetto cinematografico. L’idea ci è piaciuta tantissimo e abbiamo coinvolto, immediatamente, la realtà locale in assoluto più attiva sul tema, l’ Associazione RiSvolta, che ha accolto con grande entusiasmo l’idea, ed è nata subito una squadra bellissima.”
Il docu-film, che sta facendo il giro del mondo, proiettato in Italia solo al Torino Gay & Lesbian Film Festival 2016, giunge a Matera in prima assoluta per il Centro Sud.
“Ancora una volta la collaborazione tra associazioni produce risultati eccellenti. Questa proiezione – dichiara Vanessa Vizziello, presidente di RiSvolta- è frutto della volontà di RiSvolta, di Casa Netural e di Antonio Padula, proprietario del Cinema Il Piccolo, di esplorare realtà che conosciamo molto poco e molto da lontano. “
La finalità è offrire al pubblico un’ulteriore visione del conflitto israelo-palestinese e del rapporto tra omosessualità e Islam.
A rendere davvero speciale questa serata sarà, inoltre, la presenza di un personaggio di grande carisma, Nabil Salameh, cantautore e giornalista palestinese, noto al grande pubblico come fondatore del gruppo musicale Radiodervish. Con lui, al termine della proiezione, si dialogherà sui temi emersi durante il documentario.
Le prevendite sono già aperte ed è possibile acquistare i biglietti presso il Cinema Il Piccolo oppure si può scrivere a: associazionerisvolta@gmail.com oppure casa@benetural.com
È possibile prenotare i biglietti on line scrivendo ad andrea@benetural.com. Il costo del biglietto di 5 euro.