Una foto su Instagram con Robin Wright nei Sassi di Matera che ha già fatto il giro del mondo, con quasi 9 mila “cuoricini”. L’ultimo personaggio del mondo del cinema a scoprire dal vivo i Sassi di Matera è stata nel fine settimana Robi Wright, l’attrice americana che interpreta “Claire Underwood” nella serie tv House of Cards di Netflix. L’elegante e affascinante “first lady” ha postato una foto mentre sorseggia un caffè con uno sfondo suggestivo dei Sassi di Matera, città designata capitale europea della cultura per il 2019 e già patrimonio mondiale Unesco dal 1993.
Biografia di Robin Wright
Nata a Dallas ma cresciuta a San Diego, da Gayle Gaston, venditrice di cosmetici, e Freddie Wright, impiegato in una compagnia farmaceutica, giovanissima inizia a fare la modella presentandosi semplicemente con il nome Robin Wright.
Debutta in tv nel 1983 interpretando Barbara Anderson nella serie Yellow Rose. Il primo vero ruolo da protagonista lo ottenne in realtà l’anno successivo nel 1984 interpretando Kelly Capwell nella soap opera Santa Barbara, ruolo che interpreterà fino al 1988 e che le frutterà un Soap Opera Digest oltre a tre candidature all’Emmy. Questo ruolo le offrì una popolarità a livello mondiale, poiché la soap venne distribuita in oltre 42 paesi nel mondo intero, ottenendo un grande successo che le permise di continuare fino al 1993, quando la serie fu cancellata anche a causa dei bassi ascolti, che negli Stati Uniti non decollarono mai. Robin Wright al Toronto International Film Festival 2009
Debutta sul grande schermo nel film di Rob Reiner La storia fantastica del 1987, seguito da Toys – Giocattoli. Successivamente recita in Moll Flanders e nel 1995 recita in 3 giorni per la verità di Sean Penn che sposerà poco dopo.
Negli anni seguenti lavora in film come Le parole che non ti ho detto con Kevin Costner, Unbreakable – Il predestinato con Bruce Willis, Una casa alla fine del mondo fino a Complicità e sospetti di Anthony Minghella. Le sue interpretazioni più famose sono quella del 1994 in Forrest Gump, dove è Jenny, il grande amore di Forrest, e dal 2013 quella nella serie televisiva in onda su Netflix, House of Cards – Gli intrighi del potere dove interpreta Claire Underwood, moglie del politico statunitense Frank, interpretato da Kevin Spacey. Proprio questo ruolo, nel 2014 vinse il Golden Globe come migliore attrice protagonista.
(fonte Wikipedia)
Nella foto l’attrice Robin Wright nel suo scatto su Instagram nei Sassi di Matera