L’attore e regista lucano Rocco Papaleo, accompagnato dagli attori Angela Curri di Locorotondo, Giuseppe Ragone di Salandra e Simone Corbisiero di Potenza, ha raggiunto questa sera il cinema Guerrieri di Matera in occasione della proiezione del film “Scordato” diretto proprio da Rocco Papaleo e che ha visto impegnati sul set lo stesso Rocco Papaleo insieme ad Angela Curri, Anna Ferraioli Ravel, Giorgia, Giovanni Andriuoli, Giuseppe Ragone, Simone Corbisiero, Marco Trotta e Manola Rotunno.
Dopo i saluti dei protagonisti del film un fuori programma che ha entusiasmato Rocco Papaleo.
Sul palco sono saliti l’artigiano Donato Cirella, amministratore Denì service, Presidente Federmoda Cna Matera e ideatore del marchio Texture Italy e Rocco Franciosa Presidente regionale Ente Pro Loco.
Donato Cirella ha consegnato a Rocco Papaleo un plaid personalizzato con l’immagine della locandina del film Scordato: un omaggio per ringraziarlo del suo impegno nel campo cinematografico con cui da diversi anni promuove la nostra regione. La reazione di Rocco Papaleo è stata da “one man show”: l’attore e regista dopo aver notato sul plaid l’immagine del suo film si è stradiato sul palco per farsi subito coprire dal play realizzato da Donato Cirella.
Donato Cirella ha dichiarato: “E’ stato un onore e una grande emozione consegnare un plad a Rocco Papaleo, un lucano che attraverso la sua professione continua a promuovere la Basilicata”
Rocco Franciosa Presidente regionale Ente Pro Loco Basilicata ha consegnato al regista lucano Rocco Papaleo la tessera del socio onorario Ente Pro Loco Italiane sottolineando che Papaleo è un grande ambasciatore della nostra meravigliosa Basilicata e rappresenta l’orgoglio lucano di tutta la comunità e per noi volontari Pro Loco impegnati nella promozione del patrimonio culturale dei borghi, perché attraverso le sue opere cinematografiche Papaleo dà lustro alla nostra terra”.
Michele Capolupo
Di seguito la trama del film “Scordato”.
La vita di Orlando, mite accordatore di pianoforti tormentato da mal di schiena, cambia quando incontra Olga, un’affascinante fisioterapista, che gli diagnostica una contrattura “emotiva” e gli chiede di portarle una sua foto da giovane, così che lei possa aiutarlo a risolvere i suoi problemi. L’insolita richiesta spingerà Orlando a mettersi in viaggio e a rivivere quasi come uno spettatore gli eventi della sua vita che lo hanno reso l’uomo “contratto” che è oggi.
Orlando è un uomo dal carattere mite e dai modi assolutamente pacifici, che lavora come accordatore di pianoforti.
Da qualche tempo, Orlando lamenta forti dolori alla schiena e per questo è costretto a recarsi da una fisioterapista, Olga, la quale, dopo una serie di attente valutazioni, giunge alla conclusione che tutti i suoi malanni siano riconducibili a una contrattura di tipo emotivo. Orlando trattiene troppo le emozioni o, piuttosto, ne è sopraffatto, tanto da essersi fatto del male.
Per rimediare, Orlando dovrà portare a Olga una sua foto da giovane: questo avvierà un viaggio nel proprio passato, alla riscoperta della propria esistenza. Comprenderà chi era stato da ragazzo e che uomo è diventato adesso, solitario e in cerca di un rimedio contro la malinconia e l’abbandono.
La fotogallery dedicata alla proiezione del film “Scordato” al cinema Guerrieri con Rocco Papaleo (foto www.SassiLive.it e Mario Bruno Liccese)