Seconda giornata all’interno di Alvino 1884 a Matera per la prima edizione dell’Audio-Visual Producers Summit.
La Capitale Europea della Cultura farà, così, da cornice al nuovo evento di punta dell’industria audiovisiva italiana e internazionale, che per quattro giorni ospiterà da tutto il mondo Top players del settore, protagonisti di un variegato programma di keynote e panel di altissimo livello incentrati sulla realizzazione di serie e film per la TV, le piattaforme digitali e per il mercato globale della produzione scripted.
Non solo di questo, però, si parla a Matera, location non casuale giacché è stata scelta anche per girare film di grande successo come La Passione, Ben Hur, Wonder Woman, The Last Planet, Maria Maddalena e 007 No Time to Die. Ad inaugurare il Summit il 7 luglio sarà, non a caso, il “Forum del cinema lucano”: questa importante occasione di dialogo è stata ideata e realizzata dalla Lucana Film Commission, per raccogliere le richieste degli operatori e mediare con le istituzioni presenti, per far fronte alle necessità delle imprese locali.
La manifestazione, organizzata dalla Lucana Film Commission per APA – Associazione Produttori Audiovisivi, vedrà il coinvolgimento di PGA – Producers Guild of America, che conta circa 7000 membri tra produttori cinematografici e televisivi, tra cui spiccano i più importanti nomi di Hollywood. La prestigiosa collaborazione ha facilitato la partecipazione di numerose personalità dell’industria nord-americana, per discutere dell’evoluzione del settore e delle sue professioni, ed elaborare nuove strategie per il futuro.
Il primo prestigioso appuntamento del Summit nella mattinata di giovedì 8 luglio è la conversazione con Sandra Stern, Presidente di Lionsgate Television Group, tra le personalità di punta dell’industria audiovisiva mondiale attese a Matera. Il Summit diventa anche un’occasione fondamentale per analizzare, dopo la pandemia, i trend del mercato, cercare di determinarne gli orientamenti e fare il punto sui modi possibili di produrre e finanziare show televisivi internazionali. Questa mattina sono intervenuti sul tema: Sean Furst, (Skybound Entertainment); Ted Miller, (Creative Artists Agency); Lorenzo De Maio, (De Maio Entertainment); Nancy Cotton, (EPIX); Riccardo Tozzi, (Cattleya); Luca Bernabei, (Lux Vide). Modererà Gary Lucchesi, Producer per Revelations Entertainment e Presidente emerito di PGA.
Nel panel “Diverse Storytelling”, ormai divenuto di fondamentale importanza per l’industria audiovisiva, interviene una tra le personalità di primo piano del settore: la produttrice di Hollywood, membro di PGA e vincitrice del Golden Globe e dell’Emmy Award, Janet Yang.
L’Audio-Visual Producers Summit è organizzato dalla Lucana Film Commission per APA – Associazione Produttori Audiovisivi in associazione con PGA-Producers Guild of America e con il supporto del MiC-Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, MAECI-Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ice-Agenzia e Istituto Luce-Cinecittà.
Programma seconda giornata giovedì 8 luglio
Ore 10:00 Opening Keynote
In conversation with Sandra Stern, President of the Lionsgate Television Group
Ore 11:00 Insights and Opportunities across the Global Entertainment Landscape
con Andrea Scrosati, COO Fremantle; Lorenzo De Maio, President De Maio Entertainment; Camila Jimenez, Co-Founder and CEO The Immigrant.
Ore 12:15 Meet the Commissioners
Fabrizio Zappi, RAI
Ore 13:00 Institutional Remarks
Roberto Stabile, Presidente LFC; Roberto Luongo, General Director, ITA – Italian Trade Agency
Ore 15: 30 Meet the Commissioners
Davide Nardini, Amazon Studios
Ore 16: 15 Diverse & Inclusive Storytelling
Ore 17:30 How to produce and finance a big international TV show.
con Sean Furst, Co-President of Film and TV, Skybound Ent.; Ted Miller, Head of Global Television, CAA; Lorenzo De Maio, President De Maio Entertainment; Nancy Cotton, Executive Vice President, Head of Scripted Programming per EPIX; Luca Bernabei, CEO, Lux Vide.
Moderatore: Gary Lucchesi, Producer at Revelations Entertainment and Emeritus President of the PGA.
Audio-Visual Producers Summit a Matera, programma venerdì 9 luglio
Prendi parte al cambiamento! Durante la terza giornata dell’Audio-visual Producers Summit a Matera, il fulco dei dibattiti sarà l’innovazione. Di fatti il primo panel sarà incentrato sulla produzione con tendenze sempre più green, grazie agli interventi di Lydia Dean Pilcher e Katie Carpenter co-fondatrici della PGA Green Task Force, iniziativa ambientale della Producers Guild of America. Le due produttrici parleranno di progetti come GreenProductionGuide.com, strumento ideato per ridurre l’impronta di carbonio e l’impatto ambientale delle industrie cinematografiche, televisive e delle piattaforme di streaming, e a moderare la discussione sarà Chiara Sbarigia, Presidente dell’Istituto Luce-Cinecittà.
A seguire Vince Gerardis, Fondatore and CEO of C.I.A.O, Anne Thomopoulos, Partner di Legendary Global, Matilde Bernabei, Presidente di Lux Vide e Alexandra August, Podcast Producer presso la Skybound volgeranno l’attenzione sugli adattamenti letterari e di altro tipo, incentrando la discussione sulle attuali tendenze e i modelli di business emergent. Esploreranno la rapida evoluzione dell’industria per gli adattamenti letterari e di altri drammi e perché il podcasting è uno degli angoli più caldi dei media.
Coproduzioni Stati Uniti – Europa: fantasia o realtà? Esperti del settore come Sean Furst, Co-Presidente di Film and TV of Skybound Ent., Anxo Rodriguez, Partner di Espotlight Media, Mederic Albouy, Co-Founder e CEO of 247Max, Kristin Jones, EVP International Programming presso la AMC Networks e Nicola De Angelis, Co-CEO and Head of Development e International co-productions di Fabula Pictures, discuteranno le strategie attuali di coproduzione e come combinare i diversi sistemi di finanziamento e produzione degli Stati Uniti e alcuni paesi chiave europei, come l’Italia, la Francia, la Spagna e il Regno Unito. A moderare l’intervento sarà Grant Kessman, Global Television Agent di CAA.
Nel pomeriggio il Presidente della Lucana Film Commission, Roberto Stabile terrà una conferenza in merito alla direttiva sul copyright, trattando nello specifico l’audiovisivo nel mondo del digitale. Il discorso di apertura sarà tenuto da Giuseppe Moles, Sottosegretario di Stato per i media e l’editoria. La sessione verrà moderata e vedrà quindi l’intervento anche dall’Avv. Giorgio Assumma, Studio Legale Assumma – Scoca e dall’Avv.Federico M. Ferrara, Osborne Clarke. (solo in lingua italiana)
A seguire Giancarlo Leone, Presidente di APA, sarà il moderatore in una sessione incentrata sulla difficoltà che si riscontra ad emergere in un mercato dell’audiovisivo così saturo e vario come quello attuale. A dare la sua visione d’insieme in merito a quali tipi di contenuti hanno una maggiore possibilità di successo VOD e o lineare, sarà Daniele Cesarano, Head of Drama di Mediaset
La coproduzione internazionale di alto livello, dopo diversi anni di crescita, a causa della pandemia ha visto un significativo calo, inevitabile e non facilmente rettificabile a causa di variabili come la legislazione e le misure assicurative differenti da paese a paese. Questo scenario verrà presentato e approfondito con Robert Franke, VP ZDFE.Drama presso ZDFE, Moritz Polter, Founder di Windlight Pictures, Mario Gianani, CEO di Wildsidee Christian Vesper, President Global Drama Fremantle, moderati nell’intervento da Rick Jacobs, CEO di SkyboundGALACTIC.
Tutti gli eventi in programma si terranno al Mulino Alvino e saranno trasmessi in streaming sui canali Facebook e Youtube rispettivamente di APA e Lucana Film Commission.
La fotogallery della seconda giornata dell’Audio-Visual Producers Summit a Matera (foto www.SassiLive.it)