A grande richiesta, al tempo del Coronavirus, ritorna su Rai 1 anche il programma “Meraviglie”. E dopo il grande successo in termini di ascolti della puntata andata in onda il 17 gennaio 2018 Rai non poteva mancare la puntata in cui si racconta Matera, capitale europea della cultura 2019 e patrimonio mondiale Unesco dal 1993.
Mercoledì 22 aprile 2020 dalle ore 21,15 viene riproposta una delle puntate di Meraviglie, la penisola dei tesori tra le più amate dal pubblico: quella dedicata a Matera, con una visita tra i Sassi per raccontare l’unicità di questo luogo prima ancora che diventasse capitale europea della cultura. Le altre tappe sono Pisa e la sua piazza dei Miracoli e il Monte Bianco.
Il percorso attraverso i tesori del nostro Paese comincia dalla città di Pisa, con la storia e le particolarità della famosa Torre pendente. La visita prosegue nel Duomo con la lampada che, secondo la leggenda, avrebbe fornito a Galileo Galilei ispirazioni per le sue teorie. Quindi si prosegue nel Battistero e nel camposanto di Pisa, straordinaria attrattiva turistica. L’ospite è Andrea Bocelli che racconta il profondo legame che da sempre avverte con la sua città.
Il panorama cambia decisamente a Matera, una delle città più antiche del mondo. Camminando tra i Sassi, muovendosi tra chiese rupestri e case scavate nel tufo, Alberto Angela descrive la storia di un riscatto: da vergogna d’Italia, com’era stata definita negli anni Cinquanta, a meta turistica molto frequentata. Non a caso la città, da Pasolini a Mel Gibson, è un set cinematografico perfetto e Sergio Castellitto racconta l’emozione provata al primo contatto con Matera.
Infine una passeggiata sulla vetta più alta d’Italia: il Monte Bianco, una sorta di cattedrale di pietra con tante cime che superano i 4000 metri. È lì che è nato l’alpinismo, ai tempi eroici del duca degli Abruzzi, uno dei pionieri di questa attività. Tra nevi perenni e funivie all’avanguardia inevitabile il confronto tra vecchie leggende e innovazioni tecnologiche, affascinati dal lavoro che la natura ha compiuto in millenni di storia.
Meraviglie è un programma diretto da Gabriele Cipollitti, la fotografia di Vincenzo Calò. Gli autori sono Aldo Piro, Filippo Arriva, Carlotta Ercolino, Vito Lamberti, Paola Miletich, Emilio Quinto.
Di seguito il report sulla puntata trasmessa il 17 gennaio 2018 con il boom di ascolti registrato da “Meraviglie” nella puntata dedicata a Matera.
Il complesso rupestre della Madonna dell’Idris, la casa grotta di vico Solitario, l’esterno della Cattedrale con una panoramica sulla Gravina e sull’altopiano murgico impreziosito dalle chiese rupestri, gli ipogei di piazza Vittorio Veneto e il palombaro lungo, le riprese con il drone di piazza Vittorio Veneto e l’affaccio dal belvedere Guerricchio per ammirare uno dei suggestivi scorci dei rioni Sassi e la Civita.
Sono i tesori della città di Matera raccontati su Rai 1 da Alberto Angela nella terza puntata di “Meraviglie – la Penisola dei tesori”, trasmessa in prima serata su Rai 1 mercoledì 17 gennaio. In questa puntata Alberto Angela ha raccontato altri due tesori italiani tutelati dall’Unesco, la Torre di Pisa nella prima parte e le Dolomiti nella terza e ultima parte. Il cuore del programma è stato dedicato quindi a Matera, città che da vergogna nazionale è stata inserita tra i siti mondiali Unesco nel 1993 e poi designata il 17 ottobre 2014 capitale europea della cultura nel 2019. La testimonianza sulla bellezza della città dei Sassi è affidata a Sergio Castellitto, a Matera nel 1995 per girare “L’uomo delle Stelle”, regia di Giuseppe Tornatore.
E anche gli ascolti premiano Alberto Angela, che continua a superare se stesso. “Meraviglie, la Penisola dei Tesori” ha conquistato 5.824.000 spettatori pari al 23,8% di share, dopo i 5.600.000 spettatori della prima puntata e i 5.682.000 spettatori della seconda puntata.
Nella puntata con Matera di “Meraviglie”, Alberto Angela ha vinto la sfida anche con 90 Special, il programma più “forte” della serata delle reti Mediaset trasmesso su Italia 1. Il conduttore Nicola Savino ha scelto di schierare subito l’artiglieria pesante per i grandi ospiti del debutto, Fiorello e Jovanotti, icone degli anni Novanta. 90 special però si è fermato a 2.286.000 spettatori pari all’11.8% di share.
Michele Capolupo