Partiranno lunedì 22 luglio a Matera nel cuore del Parco della Murgia le riprese di Sassiwood, il cortometraggio promosso dalla collaudata coppia di cineasti materani Vito Cea e Antonio Andrisani. La presentazione ufficiale del nuovo progetto cinematografico made in Matera è avvenuta in piazzetta Pascoli alla presenza del produttore materano Angelo Calculli, sempre pronto a sostenere le iniziative che danno lustro al nostro territorio. Sassiwood intende valorizzare il set naturale dei Sassi di Matera ma fuori dagli stereotipi e senza replicare le scelte dei registi come Pier Paolo Pasolini e Mel Gibson, che hanno preferito Matera per le produzioni a tema religioso dopo aver riscontrato un naturale accostamento con la Palestina. ”Sassiwood” – hanno spiegato i promotori di questo nuovo cortometraggio nasce per valorizzare le produzioni indipendenti ‘nella scia di realtà consolidate come Hollywood e Bollywood. Il protagonista del corto sarà l’attore pugliese Sergio Rubini e nel cast ci sono anche l’attore Antonio Stornaiolo, già componente con lo pseudonimo di Tata del duo Toti & Tata, il progetto artistico nato negli anni novanta e condiviso con l’attore barese Emilio Solfrizzi, Frank Messina e altri volti noti della città come Franco Gravela, Anna Cimarrusti e lo stesso Antonio Andrisani. La storia del film è incentrata su due storie parallele che descrivono in maniera graffiante il rapporto tra Matera e il cinema, tra produttori e sceneggiatori in piena laboriosità e comparse che giungono sul set di un film a sfondo religioso, ma che riservamomenti inattesi con un regista straniero che intende girare a Matera un film sul poeta Albino Pierro. Una situazione grottesca, che passa per i
concetti di cultura e poesia, per scelte di politica promozionale, film commission compresa, non al passo con i tempi. Top secret sul finale. Le riprese andranno avanti per quattro giorni, poi la pellicola entrerà in studio per il montaggio quindi partirà la promozione presso concorsi e festiva di film specializzati. Le musiche saranno realizzate da Michele Fazio, già impegnato in diverse produzioni con Sergio Rubini. Sassiwood sarà presentato al cinema a dicembre, per il consueto “regalo di Natale” offerto ai materani e ai turisti che in quei giorni scelgono di visitare la città dei Sassi.
Michele Capolupo.
Nella foto da sinistra verso destra il produttore Angelo Calculli, il regista e attore Antonio Andrisani e il regista Vito Cea.