“Un cortometraggio realizzato con piccoli mezzi ma girato con grande perizia tecnica. Un racconto ironico della crisi e delle miserie umane ma anche un film dentro a un film per i costanti riferimenti al mondo del cinema. Una narrazione che eredita la grande tradizione della commedia all’italiana riproponendola in una chiave fresca e innovativa.”
Con questa motivazione l’Associazione della Stampa estera in Italia ha conferito il Globo d’oro 2014 come miglior cortometraggio a “Sassywood” di Antonio Andrisani e Vito Cea, prodotto da Angelo Calculli.
“Abbiamo visionato circa 200 cortometraggi e dopo molte riunioni e lotte – dice un giurato del giornale “Le Figaro” – abbiamo scelto quest’opera”.
“Il valore di questo premio, rispetto anche ad altri precedenti, sta nel fatto che viene attribuito dalla stampa estera”, dichiara Andrisani, “è difficile con la comicità abbattere le frontiere cosa più semplice da fare con il drammatico. “Sassywood” nel suo piccolo è una ulteriore dimostrazione che è possibile realizzare un cinema meno provinciale che travalichi i confini nazionali pur raccontando la provincia italiana”.
“ Ho apprezzato il rigore con il quale la giuria in tutte le sezioni ha operato premiando opere significative senza nessun retrogusto di favoritismi o soggezione – dichiara Cea – “Sassywood” è il risultato di tanti anni di esperienza che ci ha permesso, con il know-how maturato, di realizzare con pochi mezzi un’opera in grado di farsi notare in prestigiosi contesti.”
La produzione, il cast tecnico e artistico di “Sassywood” ringrazia tutti, addetti ai lavori e pubblico.
Per gli autori questo cortometraggio è come un “figlio”. Con il globo d’Oro è diventato maggiorenne ma la sua vita continua in quanto già selezionato in altri prestigiosi festival.
Cinema. Globo d’oro a Sassiwood premio a impegno e professionalità, nota di Stella (Provincia di Matera)
“Questo non è il primo riconoscimento importante per Antonio Andrisani, attore e regista di talento portavoce del cinema lucano. Grazie alla professionalità e alla creatività di Antonio siamo, ancora una volta, protagonisti di uno scenario internazionale importante. La stampa estera ha vagliato 200 opere e ha ritenuto Sassywood la più significativa; un successo che premia il territorio abilitato dalla maestria di Andrisani e Cea. I complimenti vanno infatti anche a Vito Cea, co-autore, e al produttore Angelo Calculli che ha creduto nel progetto.”
“Come ho potuto ribadire in passato – ha evidenziato il presidente Stella – per un territorio che diventa sempre più meta ambita per location suggestive, potere esprimere la vocazione cinematografica in contesti prestigiosi diventa strategico. Il Materano rafforza così la sua “predisposizione” naturale a fare cinema in una chiave innovativa che sorprende, contribuendo a sostenere le ragioni di una provincia che sta profondendo incredibili sforzi per vincere la sfida di Matera a Capitale europea della cultura nel 2019.”
Cinema. Globo d’oro a Sassiwood premio a impegno e professionalità, nota del sindaco Adduce
Il sindaco di Matera e presidente del Comitato Matera 2019, Salvatore Adduce, esprime soddisfazione per il prezioso traguardo raggiunto dal cortometraggio Sassiwood con la vincita del Globo d’oro 2014. “Nel lunghissimo elenco di film girati nella nostra città – afferma Adduce – mai una produzione cinematografica tutta materana aveva raggiunto un traguardo così ambizioso e prestigioso. Fra l’altro il fatto di aver vinto il Globo d’oro con un cortometraggio realizzato con piccoli mezzi rende ancora più importante questo premio perchè dimostra come la professionalità, la creatività e la genialità degli autori possano essere messi a valore a prescindere dall’investimento economico. Ad Antonio Andrisani, a Vito Cea (autori fra l’altro dei corti “Famiglia 2019″) e a Angelo Calculli vanno le congratulazioni di tutta la città di Matera che saprà sicuramente trarre vantaggio dal loro talento”.
Globo d’Oro a Sassywood; Pittella: premiato il talento
“Un successo che conferisce prestigio alla Basilicata e conferma la strategia messa in campo dalla Regione per valorizzare i talenti e il settore cinematografico”
“L’assegnazione del Globo d’Oro al cortometraggio “Sassiwood” di Antonio Andrisani e Vito Cea, interamente prodotto e girato a Matera, è una notizia che, da lucano, mi rende felice e mi riempie di orgoglio. Nella mia veste istituzionale, poi, dico che questo successo conferisce prestigio alla Basilicata e conferma la strategia messa in campo dalla Regione per valorizzare i talenti e, in particolare, il settore cinematografico, un tassello importante per lo sviluppo del territorio lucano in un’ottica di promozione delle sue location”.
Lo ha dichiarato il presidente della Regione, Marcello Pittella. “Il Globo d’Oro è un riconoscimento al loro talento e alla capacità di raccontare con delicatezza e ironia spaccati di vita e di fatti regionali. Ad Andrisani, a Cea e a tutto il cast, tra cui l’attore Sergio Rubini, giungano le nostre congratulazioni e l’augurio di ulteriori affermazioni che sicuramente porteranno lustro alla Basilicata e rafforzeranno il cammino di Matera verso la conquista della candidatura a Capitale della Cultura nel 2019”.
Cinema. Globo d’oro a Sassiwood premio a impegno e professionalità, nota di Tortorelli (CCIAA)
“L’assegnazione del Globo d’Oro al cortometraggio “Sassiwood” di Antonio Andrisani e Vito Cea, interamente prodotto e girato a Matera, è un premio all’ impegno, alle scelte e alle professionalità che hanno consentito di raggiungere un risultato premiato dalla stampa estera ’’ . Lo ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, che ha espresso congratulazioni agli autori, e a quanti sono stati coinvolti nel cast, tra cui l’attore Sergio Rubini, e alla produzione. “ Ho avuto modo di apprezzare – ha detto Tortorelli- negli anni le loro produzioni, le proposte e l’impegno per valorizzare un settore in continua espansione, come la cinematografia, anche in relazione al contributo apportato nella organizzazione e nella buona riuscita dei lavori per l’European film Accademy e per la settimana del cinema. L’auspicio è che loro e altri possano conseguire altre affermazioni, che possano far risaltare le potenzialità cinematografiche della Basilicata e il percorso di candidatura di Matera a a Capitale della Cultura nel 2019”.