Ha preso il via martedì 17 dicembre da Satriano di Lucania il progetto “Screen Book: dalle Pagine allo Schermo”, ideato dalla Lucana Film Commission e cofinanziato dal CEPELL, Centro per il libro e la lettura, e realizzato in collaborazione con i GAL lucani ed i comuni coinvolti. Un format unico di 8 tappe, itinerante nei borghi lucani, che unisce scrittura e immagine per avvicinare il pubblico – soprattutto i giovani – alla lettura e alla visione critica del cinema, anche nelle aree meno raggiunte dai circuiti tradizionali.
Il primo appuntamento ha visto protagonista “L’Arminuta”, libro di Donatella Di Pietrantonio che ha dato vita all’omonimo film diretto da Giuseppe Bonito. La giornata si è aperta con un matinée dedicato agli alunni di scuola media dell’Istituto Comprensivo – preventivamente forniti del libro e pronti a porre domande – proseguita in serata al Teatro Anzani, dove il regista, originario di Sala Consilina (SA), ha incontrato il pubblico. Ad accompagnare i presenti tra le pagine e le immagini, le intense letture degli attori Erminio Truncellito e Nicole Millo, che hanno dato vita ai passaggi più emozionanti dell’opera, conducendo i presenti nel cuore della narrazione.
“Screen Book – ha dichiarato Margherita Gina Romaniello, presidente Lucana Film Commission – è un progetto fortemente voluto dalla Lfc, che oltre a mettere a valore la lettura ed il cinema, trova la sua identità nell’essere attuato in varie località della Basilicata. Con i GAL che ci hanno indicato le location, speriamo anche con Screen Book di accrescere l’affezione alle sale cinematografiche lucane. Rappresenta anche una straordinaria occasione per dialogare con i più giovani, ed il successo ed il grande interesse riscontrato con gli studenti di Satriano di Lucania ci motiva molto”.
Il viaggio di Screen Book prosegue nella prossima tappa che si terrà venerdì 20 dicembre alle ore 10 con il matinée dedicato agli alunni presso l’Istituto Omnicomprensivo Majorana di Genzano di Lucania e alle ore 18.00 al cinema comunale di Banzi. Sarà protagonista l’opera letteraria “Lacci” di Domenico Starnone, trasposto in pellicola con la regia di Daniele Luchetti, presente all’evento. Nuovo straordinario appuntamento che promette di replicare il coinvolgimento delle comunità, con l’esperienza immersiva dell’incontro con il regista e la lettura del libro a cura degli attori Giuseppe Ranoia e Manola Rotunno. La partecipazione in sala è gratuita.