Si è spenta all’età di 87 anni Eleanor Coppola, regista di documentari e moglie del regista originario di Bernalda, Francis Ford Coppola. Eleanor è morta nella sua casa di Rutherford, in California. Lo ha detto la sua famiglia in una dichiarazione all’Associated Press.
A inizio ottobre la figlia Sofia Coppola non aveva partecipato alla proiezione del suo film ‘Priscilla’ al New York Film per stare con lei. “Sono con mia madre, alla quale questo film è dedicato”, aveva scritto la sceneggiatrice regista in una dichiarazione letta dal produttore Youree Henley.
Oltre a Sofia, Eleonor e Francis hanno avuto altri due figli: Gian-Carlo, morto tragicamente a 22 anni in un incidente in barca, e Roman, 58 anni. Nata a Los Angeles il 4 maggio 1936, Eleanor è cresciuta a Orange County, ma tornò a Los Angeles per studiare all’Università della California, dove ha incontrato il marito mentre lavorava come assistente alla regia sul set del suo debutto nel 1963, ‘Dementia 13’.
Si è spenta la regista Eleanor, moglie di Francis Ford Coppola, cordoglio del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.
A nome di tutta la Basilicata, vorrei inviare alla famiglia Coppola la più sincera vicinanza in questo momento, sicuro di interpretare il cordoglio della comunità lucana nei confronti di uno dei più grandi maestri del cinema, Francis, che insieme alla sua famiglia non ha mai fatto mancare la vicinanza alla nostra Basilicata dimostrando sempre attaccamento e orgoglio alle radici lucane’.