Ripartono in mattinata ad Irsina le riprese del film “Una dieci mila lire”, prodotto da LudoARcheDo 48 con il supporto di Apt, dei Comuni di Irsina e Matera e di alcun sponsor lucani e pugliesi. “Una dieci mila lire” diretto dal regista Luciano Luminelli, racconta una storia del Sud ambientata negli anni sessanta, gli anni in cui il boom economico non tocca ancora il Meridione, che continua a fare i conti con la miseria. Il regista romano ha ritrovato proprio nella nostra terra l’habitat naturale e incontaminato per girare la sua opera. Una storia che parla del sud, dal sapore acro, che vede protagonista Gianluca Di Gennaro nel ruolo di Vincenzo, un bambino che emigrerà a Roma dove vive già suo fratello in cerca di un futuro migliore.
Dopo aver girato alcune scene ad Irsina in occasione della festa patronale in onore di Sant’Eufemia, la produzione sosterà nel paese della collina materana per altri dodici giorni, poi arriverà a Matera il 9 novembre per girare la scena della partenza con il “postale” nei Sassi di Matera, in piazza San Pietro Caveoso. Altre riprese sono in programma a Montescaglioso, Potenza lavoro a Roma. Il cast è composto da attori affermati tra cui Gianluca Di Gennaro, al quale è affidato il ruolo di protagonista, Gerardo Placido, Ciro Esposito, Paola Lavini, Nino Frassica, Sebastiano Somma, Fabrizio Buonpastore e Ionis Bashir, dai materani Pascal Zullino, Nando Irene, dall’attrice altamurana Cinzia Clemente e dal giovane attore di Ruvo Del Monte, Francesco Colangelo. Gianni Cigna curerà la fotografia del film. La presentazione ufficiale della nuova produzione cinematografica che coinvolge il territorio lucano è avvenuta nel corso di una conferenza stampa promossa al Vicolo Cieco. nel Sasso Barisano. All’incontro hanno partecipato il regista del film Luciano Luminelli, l’assessore al turismo del Comune di Matera Alberto Giordano e il sindaco di Irsina Raffaele Favale.
“Ho deciso di girare di Basilicata e in particolar modo ad Irsina – ha dichiarato Luminelli – perché sono rimasto affascinato da questa terra e da quanto ha da offrire sotto l’aspetto cinematografico. Oserei dire che avete a portata di mano lo studio cinque di Roma realizzato da Fellini e nel quale sono stati riprodotti tutti gli ambienti: mare, montagna, west, boschi, deserti. Voi avete tutto a disposizione pertanto dopo aver visitato Craco, Irsina, Matera, ho deciso che questi ambienti si sposavano perfettamente con quanto cercavo per il mio film”. Grande supporto e disponibilità viene dal sindaco di Irsina Raffaele Favale che si è dichiarato entusiasta del progetto considerato da lui come una sfida che anche la nascente Film Commission deve valutare e accettare non appena si provvederà alla nomina quasi imminente del direttore.
Il film è dunque una sfida per tutti, un prodotto cinematografico low badget che contiene un messaggio forte come quello dell’immigrazione. Nando Irene questa volta pur essendo lucano doc interpreterà un ruolo da romano, una sfida anche per lui che da sempre supporta il cinema e le produzioni che scelgono di venire a girare in Basilicata. “ Mi auguro – ha detto – che questa nuova Film Commission colga al volo le numerose possibilità di girare nella nostra terra e le supporti perché fare cinema è fare cultura, cosa di cui mi occupo giornalmente perché sono il primo a credere in essa e perché solo con eventi e iniziative possiamo sostenere al meglio la candidatura di Matera a Capitale Europea della cultura”.
La fotogallery della conferenza stampa
Anteprima fantastica! Grazie davvero, un film fatto con il cuore e di grande spessore tecnico e poetico, nonché etico, Edvige de Angelis( http://www.unpoeta.com)