“Siate gentili con i Sassi”. E’ l’appello lanciato in una lettera di Legambiente Matera, all’Amministrazione comunale. Un segnale subito raccolto dal sindaco Domenico Bennardi, e dall’assessore alla Mobilità urbana, Michelangelo Ferrara, che insieme alla polizia locale sabato scorso hanno effettuato un ulteriore sopralluogo nei rioni di tufo interessati dalle riprese. Gli ambientalisti chiedono rispetto dei siti utilizzati dalla produzione, anche limitando il passaggio di mezzi pesanti e gestendo meglio l’uso della sabbia di scena. Bennardi ha parlato con i responsabili della produzione, sollecitandoli alla massima attenzione nell’utilizzo dell’area, ma soprattutto a ripristinare la strada ed i cestini, con la pulizia accurata delle caditoie, affinché eventuali eventi atmosferici straordinari non compromettano la sicurezza di addetti ai lavori, cittadini e turisti. “Ci hanno assicurato -spiega il sindaco- che si adopereranno prima possibile nella pulizia della caditoie, cercando di usare la massima attenzione nel rispetto dei luoghi”.
Di seguito l’intervento di Legambiente Matera
Legambiente Matera ha inviato una lettera al sindaco di Matera Domenico Bennardi a seguito degli interventi registrati nei Sassi per le riprese del film “Pins and needles”. Di seguito la nota integrale.
“Siate gentili con i Sassi” è l’appello rivolto da un cittadino agli addetti alla realizzazione del film che in questi giorni stanno girando a Matera. Legambiente si unisce a questo appello chiedendo ai responsabili del Comune e a quelli della produzione del film di usare la massima attenzione nei riguardi dei manufatti e dei cittadini. Il carico e la frequentazione di mezzi pesanti su e giù tra i gradoni dei Sassi ed i percorsi pedonali nel Parco della Murgia stanno mettendo in crisi un ambiente fragile e delicato. La sabbia che viene usata per effettuare le riprese oltre a ostruire i tombini sta provocando un danno all’ecosistema del torrente Gravina. Occorrono controlli molto accurati da parte dei tecnici del Comune e del Parco e serietà e affidabilità da parte della troupe e della produzione del film. I Sassi e la Murgia, non possono essere considerati come un luogo dove tutto è possibile o una merce sul mercato. I Sassi e la Murgia sono beni affidati alla nostra custodia e da tutelare, non da sfruttare e snaturare.