Nella premiere programmata nella serata di venerdì 14 aprile al cinema Comunale di Matera l’anteprima nazionale di TEK, primo cyberpunk western italiano, girato interamente in Basilicata, diretto dal regista italoamericano David Cinnella e prodotto da Voce Spettacolo ha fatto registrare il tutto esaurito.
TEK narra la storia di un pistolero solitario che vaga per le terre desertiche di un futuro distopico alla ricerca di chi ha ucciso sua moglie e sua figlia. Le lande della Basilicata sono ancora una volta protagoniste di una pellicola che si compone di un cast interamente lucano: Walter Nicoletti, Nando Irene, Giuseppe Ranoia, Mariangela Caruso, Cosimo Frascella, Silvia Colucci, Giulia Gravela, Brunella Lamacchia, Laura Zaccheo e Gabriele Grano.
La fotografia è diretta da Andrea Bianchi, la scenografia e i costumi sono curati da Brunella Lamacchia e Laura Zaccheo. Le colonne sonore sono composte dal M° Vito Soranno, docente del Conservatorio E. Duni di Matera e da Massimo Abbatino. Ai microfoni in presa diretta il giovanissimo Davide Sergio e Giuseppe Donvito, l’intera fase di produzione è stata affidata alla direzione di Vito Nicoletti e Michele Valente, mentre in post produzione il suono è stato curato dal sound designer Daniele Valente. Alla sezione effetti speciali la maestria di Giulio De Lorenzo, affiancato dal matte painting, Angelo Lamacchia.
Un team di tutto rispetto pronto a scommettere sul successo di un racconto fortemente innovativo e caratteristico sotto il profilo stilistico e tematico. Il sovrapporsi di mondi formalmente separati, il regno del high tech e il moderno underground, misti al vecchio western, rivivono in una pellicola che tende ad esprimere prioritariamente il talento dei cineasti lucani.
Un prodotto completamente innovativo capace di mischiare il western con la fantascienza. Qualcosa che qui in Basilicata non si era mai visto prima. Merito anche degli effetti speciali e di colonne sonore autentiche capaci di mischiare sapientemente
il punk rock con le tipiche sonorità degli spaghetti western.
La Basilicata torna così nel vecchio West attraverso un racconto originale ed un modo di fare cinema tipicamente americano.
Sabato 15 aprile alle ore 21,30 è in programma la replica presso il cinema “Il Piccolo” di Matera. Ingresso libero.
La fotogallery della premiere di Tek al Cinema Comunale di Matera
TEK
Produzione: VOCE SPETTACOLO
Produttori: David Cinnella, Elizabeth Jennings, Walter Nicoletti
Regia: David Cinnella
Sceneggiatore: David Cinnella
Assistenti alla Sceneggiatura: Antonio Romano, Simone Martone
Aiuto Regia: Alex Maffei, Simone Martone
Direttore della Fotografia: Andrea Bianchi
Cast: Walter Nicoletti, Nando Irene, Giuseppe Ranoia, Giulia Gravela, Cosimo Frascella, Silvia Colucci, Brunella Lamacchia, Laura Zaccheo, Gabriele Grano
Casting Director: Walter Nicoletti
Effetti Speciali: Giulio De Lorenzo
Musiche: M° Vito Soranno, Massimo Abbatino.
Scenografia: Brunella Lamacchia, Laura Zaccheo
Costumi: Michela Nacci, Brunella Lamacchia, Laura Zaccheo
Make Up: Michela Nacci
Hair Stylist: Nicola Gravela
Direttore di Produzione: Vito Nicoletti, Michele Valente
Fonici: Davide Sergio, Giuseppe Donvito
Location Manager: David Cinnella, Walter Nicoletti, Brunella Lamacchia, Alex Maffei
Fotografo di Scena: Simone Dimita
Sponsors: Stano, La Bussola, Dok Supermercati, SuperEmme, Caffè Ridola, La Sfornata, B&B La Corte dei Pastori, VogueVision Parrucchieri, Distribuzione Bellezza, Eleat Pizzeria, Tina Andrulli My Bijoux, Oro in Euro Matera.