“Una visita stimolante e molto istruttiva” per le classi dell’Istituto d’Istruzione superiore ‘Isabella Morra’.
Così la professoressa Marianna Lucia Galimi ha commentato l’incontro avvenuto ieri fra lo scenografo Saverio Sammali e gli studenti di III e V classi dei settori legati alla scenografia del film “Mary Magdalene”, che si gira nella città dei Sassi fino alla fine del mese di novembre.
Il gruppo era accompagnato anche dalla prof.ssa Vincenza Piancazzi.
L’incontro è stato promosso dall’amministrazione comunale e dal consigliere comunale Maria Teresa Vena e, per la prima volta, ha consentito che le porte di un set, di solito blindato, venissero aperte.
Il confronto diretto diretto con operatori del settore cinematografico, in una città come Matera, ormai set prediletto di molti registi e di numerose produzioni straniere, rappresenta un meccanismo positivo di apprendimento al di fuori del contesto scolastico.
“Per i ragazzi – ha aggiunto la prof.ssa Galimi – è stata anche una straordinaria occasione per approfondire i temi legati alla scenografia cinematografica, in un contesto unico come quello del Sasso Barisano. Grazie all’incontro con Saverio Sammali abbiamo potuto conoscere elementi che, in alcuni casi, erano poco noti ai ragazzi”.
Commentando l’iniziativa dell’amministrazione comunale, Paride Leporace direttore della Lucana Film Commission ha aggiunto: “La visita sul set è stata una grande occasione per studenti e territorio, un buon inizio per la formazione delle giovani generazioni, per avviare un dialogo con il cinema internazionale non solo”.
Nov 05