Martedì 26 luglio 2016 dalle 21 presso Jazzo Gattini nel Parco della Mugia Materana è in programma il film “Summer Wars” per il Parco Murgia Film.
Il quarto appuntamento con il cinema sotto le stelle del Parco della Murgia Materana si svolge eccezionalmente di venerdì ed è promosso in collaborazione con l’associazione culturale Liberascienza che presenterà il Festival della Divulgazione, in programma nelle giornate del 4, 5 e 6 novembre per avvicinare il mondo della ricerca e della cultura alla società coinvolgendo operatori culturali, Enti di Ricerca, Università, Scuole, Imprese, territori e chiunque voglia esserci.quest’anno giunge alla sua decima edizione.
Anch per questo appuntamento la proiezione verrà anticipata da una degustazione da consumare nella suggestiva cornice dei gradoni dell’antico ovile, colorati dai suoi ormai familiari cuscini.
Summer Wars
Nazione: Giappone
Anno: 2009
Genere: Animazione
Regia: Mamoru Hosoda
Dopo aver diretto l’acclamato “La ragazza che saltava nel tempo”, il regista Mamoru Hososa torna a dirigere un nuovo film d’animazione sci-fi, la pellicola “Summer Wars” prodotta dallo studio Madhouse.
Kenji, un liceale timido ma eccezionale in matematica, trascorre l’estate facendo un lavoro part-time: la manutenzione di Oz, un mondo virtuale che permette di effettuare qualsiasi operazione come nel mondo reale. Con sua sorpresa, la bella Natsuki, la ragazza che gli piace, gli propone di accompagnarla a Nagano, il suo paese natale. Qui viene coinvolto nella riunione tradizionale del clan Jinnouchi. Kenji inizia a comprendere che Natsuki l’ha invitato per fargli recitare il ruolo del suo “futuro sposo” allo scopo di fare bella figura con la sua venerabile nonna. Nello stesso tempo, un virus attacca Oz e causa una catastrofe dopo l’altra a livello planetario. Con l’aiuto di Kenji, l’intero clan Jinnouchi si lancia, unendo tutte le sue forze, a salvare il mondo virtuale e i suoi abitanti.
La pellicola ha ottenuto la nomina al Golden Leopard al Locarno Film Festival del 2009 e d è stato premiato col Audience Award per il miglior film d’animazione all’Anaheim International Film Festival e col Japan Academy Prize for Animation of the Year nella sezione Animation Division Grand Prize al Japan Media Arts Festival del 2010.