Tra i film in concorso al Toronto International Film Festival 2014 in programma dal 4 al 14 settembre c’è anche
“Fire” della regista Raha Shirazi, girato tra Pisticci, Aliano e Tursi. E nel cast figura anche l’attore materano Walter Nicoletti.
Toronto International Film Festival, giunto alla 39^ edizione, presenta ogni anno una selezione di film così vasta che regala sempre tantissime belle sorprese ai cineasti che non vedono l’ora di avere la possibilità di guardare e ammirare altro cinema. La lista comprende non solo film inediti e attesissimi, ma anche pellicole viste negli ultimi Festival internazionali, visti a Cannes e passati a Venezia.
Dopo il successo di “Acqua”, la giovane regista è tornata a far rivivere sul grande schermo gli elementi della natura. Questa volta la nuova pellicola gira intorno al tema del fuoco, considerato il primo degli elementi perché è il più leggero, ha meno materia, tende verso l’alto, ha più luce ed è il più veloce. Generatore di luce ed energia, il fuoco permea tutte le cose. In terra ha la forma delle fiamme, in cielo è il simbolo del giorno e della vita, dentro di noi è quel sole interiore che anima e dà forza ai nostri gesti quotidiani. Riscaldando e illuminando, il fuoco ha ampliato innanzi tutto le possibilità della consapevolezza: derivava infatti da esso un genere di conforto assolutamente nuovo ed unico che aprì gli occhi all’uomo sulle sue possibilità di ottenere, attraverso l’ingegno, gli strumenti per migliorare la propria vita.
“Un esperienza unica ed irripetibile quella di aver girato tra i Calanchi in piena notte – commenta Nicoletti – perchè ho avuto la fortuna di ammirare da vicino questa meraviglia della natura lucana, con un fuoco acceso, la luna piena a farci compagnia che rifletteva la sua luce argentata su tutto il territorio circostante. Sembrava di essere proprio lassù, in uno spazio lunare fuori dal tempo e da ogni luogo. Una location straordinaria. In Basilicata puoi davvero farti tutti i film che vuoi”.