Lunedì 22 gennaio 2024 e martedì 23 gennaio 2024 alle ore 18 e mercoledì 24 gennaio 2024 alle ore 21 al cinema Il Piccolo in via XX Settembre 14 a Matera è in programma la proiezione-evento de “Il Cacciatore”, film capolavoro di Michael Cimino.
A 45 anni dalla sua prima uscita, il capolavoro di Michael Cimino torna al cinema in versione restaurata in 4k. Appuntamento imperdibile al cinema “Il Piccolo” di Matera il 22, 23 e 24gennaio. Tre giorni per riscoprire uno dei film entrati nella storia o vederlo per la prima volta sul grande schermo.
Racconto di formazione e di amicizia, un film potente e lucido che mostra la tragedia della guerra del Vietnam pur non essendo etichettabile come film di genere: alle immagini del conflitto Cimino predilige la metafora e lo sguardo sulla quotidianità dei suoi protagonisti e sulle conseguenze sconvolgenti della chiamata alle armi. Tre atti (prima, durante e dopo) per riflettere sul dolore causato da tutte le guerre, sulla solitudine di chi resta e di chi parte, sul vuoto lasciato da chi non torna, sulle lacrime di chi torna cambiato per sempre nell’anima e nel corpo.
Tre atti indimenticabili per vedere esplodere per vedere esplodere sul grande schermo la forza del grande cinema.
Sinossi: Tre giovani amici – Mike, Nick e Steven – lavorano in una acciaieria di Clayton, in Pennsylvania. Quando hanno del tempo libero, vanno a caccia di cervi. Sono stati chiamati alle armi e stanno per recarsi in Vietnam. In occasione delle nozze di Steven con Angela, tutta la comunità di origine russa si stringe intorno a loro per la cerimonia religiosa e per il chiassoso ricevimento che l’accompagna. Quando i tre giungono sul teatro delle operazioni militari, cadono prigionieri dei Vietcong e subiscono terribili torture prima di reagire e tentare di liberarsi. Gli avvenimenti successivi li disperdono. Steven finisce in un ospedale, è paralizzato e non ha più voglia di tornare dalla moglie a Clayton. Nick, traumatizzato e pressoché senza memoria del passato, si imbosca a Saigon dove gioca clandestinamente nella roulette-russa, gara mortale intorno a cui ruotano grosse scommesse. Mike, l’unico tornato a casa sano e pieno di decorazioni, ridona fiducia a Linda, la ragazza promessa a Nick. Recatosi a caccia con John, Axel e Julien, Mike risparmia il cervo che appare al suo mirino, perché è un bersaglio facile e indifeso e convince Steven al rientro nella comunità. Tornato ad una Saigon infernale per l’imminente tracollo, raggiunge Nick; non riesce ad impedirgli un’ultima gara mortale e ne riporta il cadavere in patria. Dopo il funerale, ancora una volta i superstiti si trovano mestamente raccolti.