La troupe di Lucania 131 nei giorni di sabato 5 e domenica 6 Novembre ha reso attori anche i Teanesi, gli abitanti dell’ottava meraviglia lucana, “Teana”, piccolo paese della provincia di Potenza, che, con i suoi 630 abitanti, ha reso il paese un vero palcoscenico cinematografico.
Le riprese sono iniziate sabato mattina, dove, con l’aiuto del sindaco, Vincenzo Fiorenza, ha dato via al primo Ciak, per poi proseguire per tutto il piccolo borgo.
Grandi sono state le emozioni nel documentare la meraviglia, con tanta storia, infatti legende narrano che Teana, derivi dal nome della moglie di Pitagora, dove gli appartenenti della scuola pitagorica,fondarono il paese. I sapori, che hanno reso protagonista anche la quasi centenaria signora Filomena che con i suoi 98 anni, ha soddisfatto i palati di tutto lo staff di Lucania 131, con le tipicità teanesi, da lei preparate. Il mito, il grande scultore Italiano, Francesco Marino, noto come Marino di Teana, che ha reso possibile, le riprese delle sue grandi opere, presenti in ogni angolo del paese. Il famoso orso di Teana, una delle maschere antropologiche più famose d’Italia,che con un siparietto, ha dato vita ad uno spettacolo favoloso e divertente, grazie soprattutto alla collaborazione del presidente della Proloco Vincenzo Lo Vaglio che ha organizzato nei minimi dettagli la realizzazione delle riprese per poi spostare il ciak nella sede della proloco, dove grazie alla Signora Pina e i ragazzi, hanno reso possibile immortalare anche le famose gregne, sculture realizzate a mano con le spighe di grano che diventano delle vere opere d’arte. La chiesa madre, che custodisce la madonna delle grazie, che nei giorni 8 e 9 agosto,vede la gente del paese ballare in suo onore, con le gregne sul capo. L’ottava meraviglia è stata ripresa anche dal cielo, in una domenica dove il sole ha reso tutto molto brillante e divertente, con i bimbi e gli anziani che ci hanno seguito per tutti i vicoli del borgo senza perdersi un solo ciak.
Il tutto è stato realizzato grazie al Maestro Gaetano Russo, (precisa l’ideatore e attore Carmine D’Elia), che con la sua genialità, ha trasformato attori e protagonisti ogni singolo teanese, in tempi rapidissimi.
I ringraziamenti vanno al videomaker Edoardo Puntillo, che con la sua forza e grande professionalità ha ripreso ogni minimo dettaglio, al fonico Marco Bove, che ha monitorizzato ogni piccolo suono, alla ormai celebre fotografa di scena Federica Massaro, al dronista Michele Tropiano che ha reso possibile le riprese dall’alto, e alla segretaria di edizione, la new entry di questa fantastica troupe di Lucania 131, Angelica Di Sario, che ha portato avanti ogni ciak con tanto impegno e concentrazione.
L’organizzazione ringrazia anche Carmine D’Elia, che con la sua simpatia e il suo sorriso, riesce a rendere meraviglioso ogni Video/Meraviglia.