Venerdì 6 dicembre 2024, alle ore 20.30, nell’Auditorium Gervasio di Matera è in programma il concerto de “I Solisti Veneti” diretti da Giuliano Carella per la stagione concertistica “Basilicata opere in atto” de “La Camerata delle Arti”. Di seguito la nota integrale.
I “Solisti Veneti”, infatti, rappresentano una assoluta eccellenza della musica cameristica internazionale e offriranno al pubblico materano un concerto straordinario, con un programma di grande interesse che include il Quartetto per archi in mi minore di Giuseppe Verdi (1813-1901); la Fantasia su motivi della Traviata, Op. 50 di Antonio Bazzini (1818-1897); Serenata per archi di Ermanno Wolf-Ferrari (1876-1948).
Proprio traendo spunto dai temi della Traviata, i Solisti Veneti hanno scelto di dare al concerto il titolo “Una voce di donna parla”.
“La nostra stagione concertistica – ha detto Francesco Zingariello, direttore artistico della Camerata delle Arti – propone alla città di Matera un concerto di qualità straordinaria, con questo ensemble camerale composto da musicisti straordinari, diretti da Giuliano Carella, che nel corso degli anni si sono imposti sulla scena internazionale per la qualità interpretativa e per le doti virtuosistiche. Intanto, tra pochi giorni annunceremo i prossimi appuntamenti della stagione invernale che si preannuncia di grande interesse per la varietà degli spettacoli, in modo da abbracciare l’eterogeneità dei gusti del nostro pubblico”.
I Solisti Veneti diretti da Giuliano Carella sono stati ospiti di alcune delle maggiori rassegne ed istituzioni musicali italiane e straniere in tutto il mondo. Le loro performance hanno incluso anche importanti collaborazioni con artisti della musica leggera come Lucio Dalla, Gino Paoli e Massimo Ranieri oltre che, in particolare nell’ultimo biennio, sperimentazioni che hanno portato l’Orchestra ad esibirsi insieme ai jazzisti di fama internazionale Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura.
La stagione concertistica della Camerata delle Arti – Basilicata Opere in Atto è sostenuta dal MIC – Ministero della Cultura, Regione Basilicata, Comune di Matera, con il supporto delle realtà economiche del territorio: Pascarelli e Silvano – Agenzia Generali Matera, Concessionaria BMW – Ultramotor Matera.