Il materano Walter Nicoletti parteciperà dal 24 al 30 marzo al Laboratorio di recitazione per attori ed attrici professionisti e semi professionisti ammessi in cinquanta fra i 279 candidati partecipanti alla selezione.
Il Laboratorio sul Mestiere dell’attore, coordinato dalla drammaturga e docente di recitazione Annabella Cerliani, si svolgerà dal 24 al 30 marzo, dalle 15 alle 17, con possibilità di prolungarsi se necessario fino alle 18, nella splendida cornice del Teatro Van Westerhout di Mola di Bari, dall’amministrazione comunale di Mola di Bari cortesemente messo a disposizione del Bif&st.
Annabella Cerliani, diplomatasi con medaglia d’oro all’Accademia dei Filodrammatici di Milano, è stata compagna di lavoro di Ugo Tognazzi, Raimondo Vianello, Carlo Dapporto, Renato Rascel, Totò, Walter Chiari, Johnny Dorelli, Nanni Loy, fra gli altri. Con Gigi Proietti ha fondato il Laboratorio di esercitazioni sceniche di Roma dove per 16 anni ha insegnato recitazione e Storia dello spettacolo. Successivamente ha insegnato recitazione alla Scuola di Teatro del Teatro Stabile di Torino diretto da Luca Ronconi. Fino al 2005 ha insegnato all’Accademia del Teatro delle Arti di Salerno di cui è stata la direttrice, e dallo stesso anno ha svolto le stesse mansioni all’Accademia Corrado Pani di Roma. Attualmente insegna recitazione e storia dello spettacolo alla Scuola di teatro Artès e all’Accademia del Teatro Quirino di Roma diretta da Alvaro Piccardi.
Ha lavorato anche come dialoghista e doppiatrice per molti film diretti da Marco Ferreri, Pasquale Festa Campanile, Ettore Scola, Bigas Luna e Luis Buñuel. E’ stata direttore artistico per la Rizzoli cinema e televisione e per la Gaumont Italia.
Ha scritto commedie e testi teatrali diretti fra gli altri da Ugo Gregoretti e Michele Mirabella. E’ il segretario generale dell’Associazione sindacale scrittori di teatro (ASST) e produce e organizza da 10 anni la borsa di studio per attrici intitolata alla grande attrice Lina Volonghi.
L’evento molese si inserisce tra le numerose manifestazioni e i tanti seminari organizzati dal festival presieduto da Ettore Scola e diretto da Felice Laudadio, giunto alla sua terza edizione. Il Bif&st è un’iniziativa promossa dalla Regione Puglia-Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo e organizzato dalla Apulia Film Commission.