Il web documentario Fuori! conclude la seconda edizione della rassegna cinematografica “Obiettivo rivoluzione… il diritto di amare” organizzata dall’Associazione Ri(S)volta in collaborazione con il collettivodonnematera e l’Arcigay Basilicata.
Sabato 28 maggio 2016 dalle ore 13 a saranno a Matera le registe e produttrici del web-doc “Fuori!” Chiara Tarfano e Ilaria Luperini e il protagonista del 3° episodio Andrea Lamanna in arte Red, primo transessuale FtM italiano ad aver ottenuto una sentenza favorevole per il cambio di nome senza aver effettuato ancora l’operazione di cambio di sesso. Sarà una giornata intensa e ricca di emozioni aperta a tutta la cittadinanza materana in cui si avrà modo di chiacchierare e confrontarsi con gli ospiti vivendoli da vicino.
Programma
– ore 13,00 al parco del Boschetto: pic-nic collettivo all’aria aperta insieme a Chiara, Ilaria e Andrea.
– ore 15,30 al parco del Boschetto: i ragazzi delle scuole medie e superiori incontrano il mondo di “FUORI!”
– ore 18,30 al Cinema Il Piccolo: proiezione dei primi 4 episodi che compongono per ora il progetto e dibattito con gli ospiti.
Fuori! è un documentario in episodi i cui protagonisti sono personaggi visibili del mondo LGBTQ (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali), che raccontano se stessi in diverse città e realtà italiane, da nord a sud, e incontrano i cittadini per confrontarsi con il senso comune e i pregiudizi ancora radicati su omosessualità, diritti e visibilità in Italia.
Fuori! porta i suoi protagonisti in strada per evidenziare la forza e l’importanza della visibilità che diventa necessaria per modificare la cultura del nostro Paese.