Giovedì 11 marzo 2021 alle ore 21,20 su Canale 5 sarà trasmesso il film Wonder Woman girato anche nei Sassi di Matera e nel Parco della Murgia materana e nella chiesa rupestre di San Falcione, tra marzo e aprile 2016. La pellicola è stata prodotta dalla Warner Bros e ambientata durante la prima guerra mondiale.
Nel 1917 la principessa amazzone Diana interpretata da Gal Galdot, armata del Lazo della Verità, lascia l’isola di Themyscira con il soldato americano Steve Trevor, interpretato da Chris Pine. Insieme affronteranno il dio della guerra Ares, deciso ad annientare l’unamità. Combattendo lei scoprirà i suoi poteri e il suo vero destino.
Con Gal Gadot, Robin Wright e Chris Pine il film racconta di Diana, principessa delle Amazzoni, cresciuta su un’isola paradisiaca al riparo dal mondo esterno e allenatasi per diventare una guerriera invincibile. L’arrivo di un pilota americano, schiantatosi sulle coste e il suo racconto riguardo al violento conflitto che si sta scatenando oltre quei confini, inducono Diana a lasciare la propria casa, convinta di poter fermare la minaccia. Combattendo al fianco degli esseri umani in una guerra che porrà fine a tutte le guerre, lei scoprirà i suoi poteri e il suo vero destino.
Tra i personaggi più apprezzati del film Batman vs Superman, Wonder Woman in questo film diventa la protagonista principale.
Non solo il personaggio principale ma anche la regia è femminile: dietro la macchina da presa c’è infatti Patty Jenkins, la statunitense che ha diretto il dramma Monster che valse l’Oscar a Charlize Theron. La sceneggiatura è di Allan Heinberg e Geoff Johns, sulla base di una storia di Zack Snyder e Allan Heinberg e ovviamente sui personaggi di DC Entertainment.
Realizzato dalla Warner Bros, il film è diretto da Patty Jankins e ha coinvolto sul set Gal Gadot, che veste i panni del famoso personaggio Wonder Woman in questa epica avventura, Chris Pine, Connie Nielsen, Robin Wright, David Thewlis, Danny Huston, Elena Anaya, Ewen Bremner e Saïd Taghmaou.
Jenkins dirige sulla base di una sceneggiatura di Allan Heinberg e Geoff Johns, una storia di Zack Snyder & Allan Heinberg, basata sui personaggi di DC Entertainment.
Il film è prodotto da Charles Roven, Zack Snyder, Deborah Snyder e Richard Suckle; Rebecca Roven, Stephen Jones, Wesley Coller e Geoff Johns sono i produttori esecutivi.
Il personaggio di Wonder Woman fu creato nel 1941 da William Moulton Marston e ha fatto la sua apparizione nel fumetto All Star Comics numero 8. Nel 1974 è diventata protagonista di una serie televisiva la cui protagonista era Lynda Carter.