Questa mattina nell’aula magna dell’Istituto Istruzione Superiore Tecnico-Scientifico di Bernalda si è concluso il workshop “Think it, shoot it, share it” che ha visto gli studenti dell’istituto impegnati in lezioni sulla sintassi cinematografica, tenute dal noto regista Christopher Coppola (nipote del regista Francis, originario di Bernalda), coadiuvato dal professor Michele Russo, attore, regista e sceneggiatore di cinema.
Nel corso del progetto, durante le lezioni mattutine gli studenti hanno appreso le tecniche di ripresa e di montaggio dei frames e degli effetti sonori. Nelle ore pomeridiane, i giovani sono andati per le vie di Bernalda a caccia di ricordi. Il contenuto dei lavori prodotti, infatti, è la memoria. La cittadina della costa jonica ha visto aggirarsi per le strade troupe di ragazzi che, armati di telefoni e telecamere, erano alla ricerca di anziani da intervistare per cogliere ed immortale in ritratti in movimento le emozioni evocate dai ricordi di un tempo che non c’è più. È stata per gli studenti un’esperienza eccezionale che ha permesso loro di accostarsi all’arte cinematografica e di scoprire il valore della saggezza degli anziani.
Nella giornata odierna, alla presenza del Dirigente Scolastico, Giosuè Ferruzzi, del regista Christopher Coppola, del professor Michele Russo e di una èquipe di tecnici, sono stati proiettati i lavori prodotti dagli studenti ai quali al termine dell’evento è stato consegnato un attestato di partecipazione.