Anna Maria Carmela Lorè, pittrice materana espone per la prima volta a Ferrandina nel Complesso monumentale di S. Domenico una mostra personale su maioliche e mosaici da lei decorati. Il tema è: “Colorando l'immaginario”. La mostra, che sarà aperta al pubblico sino al 24 luglio, rientra nella rassegna “La Cupola Verde – Estate 2008”, VII Edizione, organizzata in collaborazione con il Centro di Aggregazione Giovanile e con il Progetto Cittadinanza Solidale.
Diplomata presso l'Accademia di Belle Arti di Bari, Lorè si è specializzata nell'arte della ceramica nei laboratori Cassetta di Vietri sul Mare e Dafne di Cava de Tirreni. I suoi interessi spaziano anche dal design all'arredamento, alla calcografia e all'incisione. Ha partecipato a diverse mostre collettive ed ha tenuto personali di pittura in varie località. “ E’ la mia prima mostra di maioliche- spiega Lorè- e qui c’è la materia che è ben diversa dalla pittura.”
Come ci arriva alla maiolica? “ La mia vita è costellata di mostre e di quadri. Alla maiolica sono arrivata dopo un corso svolto a Vietri sul Mare, la patria delle ceramiche. Sono specializzata in pittura all’Accademia delle Belle Arti e ho scoperto di avere una passione per la decorazione, pertanto mi identifico in questa attività ed ho abbandonato le tele. La ceramica è sempre una continua ricerca e sperimentazione”.
Perché parte con una mostra proprio a Ferrandina?
“ Perché qui ho lavorato in due chiese, Santa Lucia e S. Antonio delle Vigne, dove ci sono i miei pannelli sacri decorativi in maiolica”
Soddisfatta del sucesso di pubblico e di critica che sta avendo?
“Si. Vorrei ringraziare Nicola Pavese presidente dell’Associazione culturale “La Cupola Verde” per avermi data la possibilità di esporre le mie maioliche il cui tema ricorrente è l’albero in tutte le sue sfaccettature. Ho estrapolato anche delle immagini dell’albero della vita che è presente nella pavimentazione della cattedrale di Otranto”.
Per l'inaugurazione della mostra nella sede de La Cupola Verde si è tenuto un apprezzatissimo concerto per chitarra di Vincenzo Cerabona con la consulenza artistica di Giulio Giannelli. La presentazione delle opere di Anna Maria Carmela Lorè è stata di Pancrazio Toscano; è intervenuto il consigliere provinciale Rino Ciccimarra.