Uno show case con i quarantacinque giri in vinile nel cuore dei Sassi di Maera. A creare un’atmosfera molto vintage e altrettanto romantica nel Vicolo Cieco di via Fiorentini è la Frisco Sound che ha dato il via anche agli eventi-aperitivo del locale che sarà gestito per tutta l’estate 2009 dall’attore materano Nando Irene in collaborazione con il noto dj capitolino Verderosa. La novità musicale di Frisco Sound è la label Frisco Records, che ha già realizzato un singolo, “Winner is a winner “ a cura di Boomdabash. (artista di Mesagne che canta in inglese e per questo dice di essere originario di Mesangeles…) e un riddim denominato “Colors” che prevede una produzione nella quale cinque artisti hanno espresso la loro creatività musicale su una base reggae. Il primo a credere nella base di Frisco Sound è stato il sing jay materano Bobo Sind che assieme al rapper Vendetta ha lanciato “Chi come lei”, singolo di successo dedicato all’amore per la mamma. E’ proprio l’amore il tema dominante nei testi presentati da tutti gli artisti coinvolti nel progetto.
La Frisco Sound è composta da tre artisti materani, Vincenzo Iuorno materano che di professione fa l’istruttore di educazione fisica e che nel tempo libero diventa “Mc” e organizza eventi in due locali romani, lo “Zoo Bar” e il “360 gradi”, Marco “GuIrie” Guerricchio e Flavio Menichelli e dal romano Giorgio Longo. Adesso la Frisco Sound prova a farsi apprezzare nel panorama delle produzioni musicali di nicchia con le produzioni firmate Frisco Records. Il progetto – spiega Iuorno – è nato dalla voglia di sperimentare e di offrire un suono nuovo e si affianca alla già consolidata esperienza di sound maturata in cinque anni di attività.” Chi ha partecipato alla produzione del riddim “Colors”? “Colors” è una base caratterizzata da echi e riverberi ispirati alla tradizione giamaicana degli anni ’70 – ’80 rivisitati in chiave one drop “lovers”, con un impronta chiaramente new roots; è stato risuonato live in studio da ottimi musicisti come Nico “Riddim” Di Marzio (impegnato già con la One Love Band e Patchanka Soledada) alla batteria, Roberto “Robby D” Sieli (già in forza alla Shanty Band) al basso, Paolo Catalano alle chitarre. Le voci che lo interpretano sono alcune fra le migliori del panorama italiano: dai veterani Lady Flavia, Ginko e Fido Guido fino a quelle nuove ma altrettanto convincenti di Julia, Bobo Sind, Daddy Linx (United Kingdom) e Shakaroot. Come tematiche “Quidd cà jie vogghie” e “Colori” rispettivamente di Fido Guido e Ginko offrono uno spaccato di vita quotidiana denunciando ingiustizie e mancanze di spazi vitali; L’amore nelle sue forme piu varie invece la fa da padrone nel resto della line up. “Chi come lei”, del grintoso singer materano Bobo Sind, accompagnato dall’ inglese Daddy Lynx, è un omaggio alla figura della mamma; sullo stesso filone familiare troviamo la tune conscious “Family” di ShakaRoot, fino ad arrivare alla lover ballad in inglese “Goodbye to me” di Lady Flavia e a Julia con la sua “Wait & believe”, un brano dal sapore R´n´B che descrive il rinascere dell´amore dopo l´attesa e che mette in risalto le sue indiscusse doti vocali.
Vincenzo Iuorno spiega nel dettaglio anche le caratteristiche musicali del singolo “Winner is a winner”: “Il brano mostra ancora una volta il talento e l’abilità di Biggie Bash e Payà (Boombdabash). Perfetti nell’alternare patois e salentino, sfornano una tune che strizza l´occhio ai soundmen più accaniti e sfrenati ma che allo stesso tempo è adatta a qualsiasi tipo di selezione o ascoltatore e può infiammare qualsiasi yard. Di chiara ispirazione vintage anch´essa, la base prende il nome di “Wanted”.
Le due produzioni targate “Frisco Record” saranno disponibili a partire dal mese di luglio in formato 7″ – 45 rpm distribuiti da One Love Int´l Distributor nei migliori reggae shops e in versione digitale su iTunes e tutti i maggiori stores multimediali! “Abbiamo deciso di vendere i nostri prodotti ad un prezzo popolare e quindi ogni brano che compone Colors si può acquistare al prezzo di 4 euro. In pratica tutte le produzioni, singolo compreso, costano 15 euro.
Nando Irene, noto attore materano che ha già realizzato una serie di film per il cinema e per la tv, presenta la sua scommessa per l’estate materana. “Con Frisco Sound abbiamo inaugurato questa serie di eventi per offrire ai nostri clienti non solo alcol ma anche arte e spettacolo. Il prossimo appuntamento con “Laperitivo” del Vicolo Cieco è in programma mercoledì 29 luglio a partire dalle 19 con lo show case di Mama Maria, una giovane artista di Santeramo che canta in inglese e che vanta già una serie di concerti in giro per l’Italia.
PREVIEW ON LINE:
COLORS RIDDIM PROMO MIX
http://www.youtube.com/watch?v=obyDq7u6a-8
WINNER IS A WINNER – BOOMDABASH
http://www.youtube.com/watch?v=yH2qpcXPYfQ
MORE INFO @:
www.myspace.com/friscoreco
rdsitaly
friscorecords@gmail.com