Si svolgerà nella notte tra il 21 e il 22 giugno nel suggestivo scenario naturale del parco delle chiese rupestri lo spettacolo teatrale ''' Isole. Atto pirmo: la villa di Cotrone. Percorsi e installazioni per corspi sognanti''. L'iniziativa, presentata nella sala giunta del Comune di Matera, è promossa dal Teatro dei Sassi: protagonisti sulla scena gli allievi della scuola di teatro naturale, oltre agli attori del Teatro dei Sassi Massimo Lanzetta e l'artista materana Luciana Paolicelli. Massimo Lanzetta, direttore artistico del Teatro dei Sassi, ha spiegato che si tratta di un esperimento teatrale che coinvolge artisti e pubblico in una forma di spettacolo, tra percorso e incontro, tra sogni e forme espressive alla scoperta delle isole tematiche della ''Balera'', del ''Simposio amoroso'', del ''Grande Letto'' e del ''Marinaio''. Per l'Isola del Marinaio è prevista una una curiosita'. Sulla radura di Masseria Radogna sara' realizzato un maxiletto matrimoniale, delle dimensioni di 8 metri per 8 metri, con 70 bancali e 64 metri quadrati di gomma piuma. L'idea si ispira alla figura del mago, protagonista dell'ultima opera teatrale di Luigi Pirandello ''I giganti della Montagna". Sarà proprio il Mago a condurre i protagonisti nelle quattro isole sognanti, per una notte che si preannuncia indimenticabile''.
Lanzetta, che ha lamentato l'assenza di rappresentanti istituzionali alla conferenza stampa, ha confermato la volonta' dell'associazione di andare avanti nonostante il disagio procurato con lo sfratto dalla sede storica dei Sassi. Tra le iniziative in programma anche un tour estivo di spettacoli, utilizzando un bus a due piani.
Non si è fatta attendere la replica del primo cittadino in relazione alla dichiarazione polemica rilasciata dal direttore artistico del Teatro dei Sassi.
“Spiace che le conferenze stampa non vengano concordate e poi si lamenti l’assenza delle istituzioni”. Esprime il suo rammarico il Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico dopo le dichiarazioni del direttore del Teatro dei Sassi Massimo Lanzetta in riferimento all’assenza di un rappresentante dell’Amministrazione Comunale di Matera alla presentazione dell’evento PISU “Isole”, avvenuta questa mattina nella sala Giunta del Comune di Matera. “Al di là della richiesta della sala pervenuta dall’associazione, non è stato concordato un programma della conferenza stampa né con il Sindaco né ad altri amministratori comunali – precisa Buccico -. Pertanto, ritengo quantomeno indelicata e poco opportuna qualsiasi esternazione volta a sottolineare la nostra assenza alla presentazione di una manifestazione che, tra l’altro, è inserita tra gli eventi storicizzati del Comune di Matera e nella programmazione PISU”.