Gli Intrecci Zen : scarabocchiare con poesia
"L’arte in Thè"
Laboratori di libera espressione creativa, in tisaneria.
Lunedì 29 dicembre 2008 ore 16.00 -18.00
Venerdì 2 gennaio 2009 ore 16,00 – 18,00
Tisaneria "Pietra Viva" Via Fiorentini, 48/50 –
Sasso Barisano – Matera
GLI INTRECCI ZEN
Scarabocchiare con poesia
Conduce: Tina Festa – www.tinafesta.wordpress.com
per chi: adulti
Partecipanti: min. 12 – max 15
Iscrizioni: €. 10,00 a persona a lezione, thè compreso.
presso LOE – Bottega del Commercio Equo
p.zza San Francesco, 7 – Matera – Tel: 0835333730
Iniziativa a supporto della:
Ass. Loe – Bottega del Commercio Equo
P.zza San Francesco – Matera
Lo scarabocchio è la traccia lasciata sulla carta con un gesto semplice e spontaneo e spesso è considerato un lavoro malfatto. Si pensa che scarabocchiare sia utile soprattutto ai bambini perché lo scarabocchio è la "traduzione grafica" del loro stato emotivo e che quelli fatti dagli adulti non siano una vera forma d’arte.
Di recente lo scarabocchio è riconosciuto come un nuovo linguaggio espressivo: i segni lasciati da un’attività fatta sia da casualità che intenzionalità, e realizzati con stupore, divertimento e curiosità, aiutano a rilassarsi, ad esplorare le proprie capacità e costituiscono una nuova modalità espressiva che aiuta a pensare con creatività, sbloccare la mente e far affiorare nuove idee. Nello scarabocchio sono compresi la scrittura, il disegno, il gesto e l’emozione del fare. Tale attività permette anche la meditazione e l’introspezione.Il laboratorio che si propone ha l’obiettivo di introdurre nuove tecniche che permetteranno a tutti di creare piccole opere d’arte scarabocchiando e sorseggiando un thè.
Cosa faremo nelle due lezioni: realizzeremo gli Intrecci Zen (o Zentangle) cioè creeremo degli "scarabocchi" usando una tecnica molto diffusa all’estero. Gli Intrecci Zen sono una nuova ed affascinante forma d’arte che, e una volta appresa, può essere continuata e sperimentata personalmente da ognuno. Le due lezioni offriranno diverse varianti collegate alla tecnica principale pertanto è possibile frequentare anche uno solo dei corsi. Durante la lezione sarà offerto un thè del commercio equo a tutti i partecipanti.