Mancano poche settimane all’inaugurazione del Women’s Fiction Festival, unica manifestazione in Europa interamente dedicata alla narrativa femminile, ospitata a Matera dal 27 al 30 settembre prossimi. Il tema della quarta edizione è: i grandi sentimenti nella letteratura, nel cinema e in Tv e propone un viaggio nella narrazione ispirata dalle emozioni, tra fiction e letteratura, immagini e parole, voci e suoni per interrogarsi sull’amore come esperienza di linguaggi diversi. In calendario, appuntamenti letterari, happening, reading e aperitivi in compagnia di scrittrici best seller, e non. Tra gli ospiti: Giulia Carcasi, Alessandra Casella, Rachelle Chase, Lucia Corna, Francesca Del Rosso, Phil Doran, Kate Holden, Beatrix Kramlovsky, Rosemary Laurey, Loredana Lipperini, Federico Moccia, Maria Daniela Raineri, Anna Pacifico, Ann Roth, Kay Rush, Alessandra Tedesco, Barbara Samuel, Gabriella Saracco, Lina Wertmüller, Dorothy Zinn e altri.
Come per gli anni precedenti, i partecipanti arrivano dagli Stati Uniti d’America, dalla Germania, dall’Inghilterra e alla platea internazionale quest’anno si aggiunge anche il gruppo delle autrici svedesi “English Writers in Sweden”. Scrittrici, editori, agenti letterari si incontreranno a Matera per una quattro giorni dedicata alla scrittura. Al congresso internazionale si discuterà: di grandi sentimenti nella letteratura, nel cinema e in Tv; del mercato internazionale della Women’s Fiction; del mercato dell’e-book. Altri temi dell’edizione 2007 sono: il web marketing nella blogosfera; il romanzo erotico rosa; i diritti d’autore, cinematografici e televisivi; i segreti e le tecniche per la promozione dei romanzi sul mercato editoriale. Il congresso include le Master Class (seminari sull’arte dello scrivere condotte da scrittrici) e consente di svolgere incontri a tu per tu con editor e agenti letterari per la valutazione delle opere. Tra gli ospiti, editor ed agenti italiani e stranieri: Alessandra Bazardi, Carole Blake, Katherine Cobain, Luisa Colicchio, Kylee Doust, Julia Eisele, Franco Forte, Raelene Gorlinsky, Michaela Kenklies, Katherine Sands, Hilary Sares, Karin Stoecker, Christine Witthohn. Dopo il successo dell’anno scorso, il Women’s Fiction Festival propone nuovamente i “Briefings for thriller writers”. Dedicati agli scrittori e alle scrittrici di romanzi gialli, noir e thriller, sono seminari di approfondimento sulle più misteriose vicende criminali. Agenti Speciali NCIS, colonnelli della Guardia di Finanza, esperti cybercrime, criminologi forniscono ai giallisti le fonti necessarie per costruire trame da brivido e di successo. Tra gli ospiti: Sherrilynn Klueber e Janice Reitzell, agenti speciali NCIS, il Colonnello Umberto Rapetto, Capo del Gruppo Anticrimine Tecnologico della Guardia di Finanza, Raoul Chiesa, ex hacker informatico, Silvio Ciappi, criminologo.
Per quel che riguarda il corso di sceneggiatura condotto da Mariolina Venezia, il Women’s Fiction Festival e il Lucania Film Festival si scusano con gli iscritti e con i lettori per l’annullamento del laboratorio dovuto a improvvisi impegni della scrittrice.
Tra le atre attività del Women’s Fiction Festival, il Laboratorio Poetico Teatrale gestito in collaborazione con l’associazione Cinefabrica sulla espressività corporea e sulla poesia.
In conclusione, la serata finale del 29 settembre vedrà protagonista Federico Moccia. Per la prima volta a ricevere il premio Baccante sarà un uomo (dopo Maria Venturi , 2004, Inge Feltrinelli, 2005, Alicia Giménez Bartlett, 2006) al quale va il merito di avere riportato alla ribalta il romanzo sentimentale e aver avvicinato i giovani alla lettura. La premiazione sarà seguita dal concerto, promosso in collaborazione con il Festival Duni, del “Canto dei Sassi”, anteprima mondiale del poema composto da Damiano Dambrosio, insieme all’orchestra del Festival Duni.
Il Festival è sostenuto dal Comune di Matera e sponsorizzato da: Harlequin Mondadori, Fondazione Carical, Fondazione Banco di Napoli, Gaudianello Fonti di Monticchio, Banca Popolare di Puglia e Basilicata e Area Living. Sponsor tecnici sono Hsh Informatica e Cultura, Viaggi Lionetti, Conti Confetteria, Le Monacelle Cultura, Locanda di San Martino, Azienda Agricola Taverna, Murgia Latte, Anéke Stile di Vita Aveda, Laboratorio Orafo Materia, Anna Boutique, Ente Parco della Murgia Materana e VIM. I partner del WFF sono: Videouno, Mat Mat Comunicazione, Lucania Film Festival, Associazione Cinefabrica, il Master in Giornalismo dell’Unibas ed MTCom.