“La comunicazione in emergenza”
Si terrà a partire da oggi, 8 ottobre 2008 il primo corso di formazione di Protezione Civile rivolto a Cittadini sordi della Provincia di Matera.
Le situazioni di emergenza coinvolgono TUTTI ed è di grande utilità la maggiore informazione possibile su quali comportamenti mettere in pratica al verificarsi di un evento eccezionale.
Tutti gli esseri viventi attuano meccanismi di previsione, prevenzione e gestione delle situazioni eccezionali differenti a seconda della proprie capacità psico fisiche e delle esperienze vissute.
La capacità comunicativa e relazionale dei sordi può essere riversata
nei diversi ambiti di competenza della Protezione Civile.
L’architetto Pio Acito – disaster manager qualificato dal Dipartimento della Protezione Civile e responsabile del Gruppo Volontari per l’Ambiente di Matera – terrà un corso specifico su
“La comunicazione in emergenza”
che sarà rivolto a giovani e studenti sordi provenienti da diversi Comuni della Provincia di Matera.
Il corso si svolgerà due volte la settimana presso la sede dell’Ente nazionale sordi
della Provincia di Matera in via Salgari 41, avrà una durata complessiva di 20 ore,
sarà ripetibile ed è il primo passo per la stesura di un “protocollo” per la
comunicazione in emergenza specifico per i sordi.
La organizzazione del corso è stata possibile grazie alle sensibilità presenti nelle associazioni Ente nazionale sordi e Gruppo Volontari per l’Ambiente di Matera ed è nata durante l’incontro cittadino del Volontariato promosso a Matera la primavera scorsa del CSV di Basilicata.
Lo stesso corso sarà monitorato dalla Associazione ONLUS “Sbarjà” di Roma e
dall’Istituto di Psicologia dei Sistemi Evolutivi, dott. psicoterapeuti Laura Scardilli e Giovanni Ciancio – www.ipse.it e sarà inserito nelle loro offerte formative.
Date e contenuti del corso sono reperibili su: www.emergenzabasilicata.it