La sezione Provinciale di Matera conta circa 250 sordi, di cui 120 tesserati, presieduti da Luciano Stigliano dal 2005 (incarico valido per 4anni).
La sezione si prodiga per la diffusione della cultura sorda attivando corsi per l’apprendimento della L.i.s. (Linguaggio dei segni italiano). Tre corsi di I Livello nel 2005 per un totale di 75 corsisti (1 sordo). Successivamente lo scorso marzo 2007 un secondo corso di Primo livello per 22 corsisti (di cui 2 sordi).
Dallo scorso ottobre 2007 è in svolgimento il primo corso di II livello, percorsi unici nella regione Basilicata che prevedono un mote ore cospicuo e due prove finali.
La sede ha aderito anche ai bandi per Servizio Civile Nazionale, – “probabile anche per il prossimo anno, vista l’adesione positiva della sede Centrale di Roma. E ‘ importante avere un servizio di segreteria udente”- fa sapere Stigliano -.
Ultime attività:
– raccolta firme (512 tra Matera e Provincia) per una petizione a livello europeo rivolta alla disabilità in generale
– corso per Patente Europea per sordi disoccupati (età dai 18 ai 35 anni) che si è svolto c/o un Istituto Scolastico superiore di Matera
– gazebo in Piazza V. Veneto per la scorsa settimana dei sordi
a livello Nazionale tante le novità:
– TG3 Nazionale breve l.i.s. dal 26 novembre 2007 alle ore 15.13 dal lunedì al venerdi
– passi in avanti per il riconoscimento e la promozione della l.i.s. con l’impegno del Ministro della Solidarietà Sociale, Paolo Ferrero e soddisfazione della Presidente Nazionale dell'ENS, Ida Collu.
Il DDL prevede anche interventi diagnostici precoci, abilitativi e riabilitativi per tutti i bambini nati o divenuti sordi, ai fini dei necessari interventi protesici e logopedici (attraverso la configurazione di apposite figure professionali).