Dal 15 marzo al 5 aprile l’Associazione Culturée di Matera ripropone "Culturée chitarristiche", iI Festival Internazionale di chitarra della città dei Sassi. L’evento si svolgerà all’Auditorium di Piazza Sedile e a Palazzo Lanfranchi. La direzione artistica è di Lindo Monaco, quella organizzativa è affidata a Pasquale Di Pede, quella generale di Vincenzo Dottorini. Presidente Onorario è il musicista materano Clemente Giusto. Il direttore Artistico Lindo Monaco presenta così l’evento che per il secondo anno consecutivo apre nel panorama artistico della città di Matera una importante finestra sui nuovi luoghi della cultura e del “sapere”.
"Giunto con successo alla seconda edizione- spiega Lindo Monaco- la rassegna si propone, nell’ambito delle attività legate all’intrattenimento formativo, come un evento capace di consegnare valide forme di cultura ispirate o tratte dalla letteratura e dal repertorio chitarristico. Continua quel “viaggio ideale tracciato su sei corde” che dallo scorso anno l’Associazione Culturée ha pensato di realizzare, come ampliamento della già copiosa offerta musicale e culturale presente sul territorio.
Culturée chitarristiche, in questa edizione, si presenta come una rassegna dal carattere internazionale; gli artisti che si alterneranno sul palco, infatti, provengono da culture differenti (Brasile, Algeria, Argentina, Italia) e vantano carriere e qualità tecnico-esecutive che il pubblico non mancherà di apprezzare.
Il Cartellone dei concerti, sottolinea il direttore artistico Monaco, presenta una notevole varietà: dai noti ritmi della cultura brasilicana (Bossa Nova, Jazz-Samba, BAlanco) eseguiti dal maestro carioca Irio de Paula, alla ricerca filologica-esecutiva di Bachir Gareche in cui il flamenco (musica e danza) diviene un punto di incontro tra la cultura Araba e quella Andalusa; dal Gipsy Jazz dei MAnomanouche (Nunzio Barbieri chitarra acustica, Luca Enipeo chitarra acustica, Pierre Steeve Jino Touche –contrabbasso, Massimo Pitzianti- fisarmonica), la cui musica ispirata dall’improvvisazione colta fonde swing e folklore tzigano, allo stile elegante e raffinato delle melodie che saranno proposte dal Real Duo (Luciano Damiani –mandolino; Michele Libraro – chitarra classica).
Una offerta concertistica articolata, allestita per un pubblico capace, ancora, di lasciarsi emozionare dall’irrinunciabile e desideroso di scoprire l’unicità di ogni concerto. All’ascoltatore il compito di approfondire, concerto per concerto, “Strada facendo”, questo nuovo percorso culturale. Un appuntamento ancora una volta da non mancare- un invito a condividere insieme, artisti e pubblico, nella splendida città di Matera”.La prevendita dei biglietti è presso la Libreria Mondadori di via del Corso a Matera.