FESTA EUROPEA DELLA MUSICA
Domenica 19 giugno:
Alle 7,30: Jazzo Gattini – Murgia Timone
colazione naturista e escursione a Murgia Timone nell´ambito della campagna di sensibilizzazione per la raccolta dei rifiuti abbandonati.
Nel corso della passeggiata è prevista la visita alle chiese rupestri di Madonna delle Tre Porte, Sant´Agnese e San Canione. L´iniziativa è promossa da Cea, Amici del Parco, Onyx ambiente e Sinergia.
La colazione è offerta da Fattorie Donna Giulia
Dalle 9,00 alle 13 : Piazza Aldo Moro Memorial Giuseppe Bellomo:
Raduno piazzale del Comune (ore 8,30)
Gara ciclistica categoria giovanissimi promossa da EmmeTi Cycling.
Ore 21,30: Palazzo Lanfranchi: Concerto della New York University Jazz Ensemble
Rich Shemaria Group (I parte)
Dave Schroeder Group (II parte)
Il concerto è promosso da Onyx Jazz club e presentato da New York University/Steinhardt Jazz
PRESENTAZIONE EVENTO
Avvio all´insegna della fotografia e dei fumetti, per la Festa europea della Musica, in programma a Matera dal 17 al al 25 giugno.
Giovedì 17 giugno Alle 18,30 nella sala Levi a Palazzo Lanfranchi l´associazione Materafotografia inaugura la mostra “Obiettivo musica”. Nel corso della serata verrà presentato il concorso, aperto a grandi e piccoli per realizzare una striscia a fumetti sul tema: “Le vie del Jazz – strisce a fumetti tra musica e territorio”, promossa dall´associazione Strane Nuvole.
La seconda giornata della Festa europea della Musica si apre sabato 19 giugno alle 17 a Murgia Timone, al centro visite di Jazzo Gattini con il concerto aperitivo seguito, alle 18 dall´escursione verso piazzetta Pascoli, alla scoperta delle meraviglie della natura e guadando il torrente Gravina.
In via Ridola, il pubblico sarà accompagnato da Marco Bileddo dell´associazione Tiaso.
Alle 18 in piazzetta Pascoli, “Bottiglie rotte”, laboratorio del vetro riciclato a cura del Cea di Matera . sempre in piazzetta Pascoli banchetto di raccolta fondi per l´Associazione Italiana Sclerosi Multipla.
Alle 18,30 in piazzetta Pascoli mostra fotografica e cura di Materafotografia sul tema: “Stagioni in replay”.
A seguire “La Cupa-Cupa”, laboratorio per la costruzione dei cupa-cupa a cura di Rino Locantore.
Alle 18,30 laboratorio di modellazione e decorazione di fischietti a cura dell´Associazione Culturale Genius Loci
Dalle 18 alle 22, in piazzetta Pascoli, laboratorio di disegno a cura dell´associazione “Strane Nuvole”, illustrazioni a fumetti ispirate al mondo della musica.
Bici-bus, tra cultura e sport:
I ritrovo: ore 18,20; piazza della Visitazione, partenza fermata bus ore 18,30.
II ritrovo: ore 18,40 rione Piccianello (davanti alla chiesa) partenza fermata bus ore 18,50.
III ritrovo: ore 19,00 piazzetta Pascoli, partenza fermata bus ore 19,10.
Ore 19,30, chiostro di Palazzo Lanfranchi: la Piccola Orchestra di flauti – classe VA scuola primaria “Mamrconi” dirige Teresa urgo.
Ore 20,30 piazzetta Pascoli: In prima mondiale concerto per fischietti in Terracotta e Campanelli per bicicletta. Dirige Pietro Colapietro
Ore 21.00 piazzetta Pascoli: Videoperformer live “Luce e ombra” con Massimo Ottoni
Ore 21,30 sala Levi, Palazzo Lanfranchi Concerto del Wayne Krantz Group presentato da New York University/Steinhardt Jazz
Ore 23,30 Chiostro di S. Agostino – “Gezz di Notte” – jam session tra gli allievi della NYJU e i musicisti lucani, a cura dell´Onyx Jazz club.
Dalle 24 Jazzo Gattini, possibilità di campeggio ed area camper a Masseria Radogna (info: 327.7333016)
DAGLI STATI UNITI IL GRANDE JAZZ
Si terrà sabato 19 giugno alle 12 a Palazzo Lanfranchi la conferenza stampa della New York University Steinhardt jazz. Gli ensembles sono quintetti composti dai migliori allievi del Jazz Department della New York University, in Italia per due settimane di lavoro intensivo con alcuni dei principali docenti della facoltà.
Le formazioni saranno impegnate in un lungo tour italiano che partirà all’Elba Jazz Festival per proseguire poi al Gezziamoci di Matera, a Siena Jazz, alle Murate di Firenze e infine a villa La Pietra di Firenze, nella prestigiosa sede italiana della New York University.
All´incontro con la stampa saranno presenti Dave Schroeder, Direttore del programma Jazz Studies della New York University e Gigi Esposito, presidente dell´Onyx Jazz club.