La Chiesa dell’Immacolata di Matera compie dieci anni di vita proprio l’otto dicembre, giorno del calendario religioso in cui si festeggia Maria Vergine Immacolata. Per la festosa ricorrenza, l’artista materano Franco Di Pede ha realizzato una stele in tufo, lunga oltre due metri, con lo spessore di sette centimetri e larga una quarantina, raffigurante l’immagine della Madonna e dodici stelle in tufo. La stele è collocata sull’abside mentre le stelle sono state applicate sulla parete che fa da sfondo alla statua dell’Immacolata.
Don Biagio Plamati, parroco della chiesa di via Cererie, saluta con grande entusiasmo la nuova "perla artistica" donata dall’artista materano e spiega. "Con la stele in tufo, posizionata sull’abside, che riproduce l’effige dell’Immacolata, concepita dall’artista materano Franco Di Pede e realizzata dai giovani del Progetto Arte di Matera, si conclude il percorso di arredo della chiesa, in occasione del decimo anniversario della dedicazione della Chiesa dell’Immacolata, avvenuta il 29 novembre 1998.
L’arredo, in perfetta sintonia con lo stile della chiesa , costruita con tufo a vista, di cui il territorio materano è ricco, evidenzia sul presbiterio il mistero della Trinità, i libri del Vecchio e Nuovo Testamento, nella parte del tabernacolo il mistero dell’Ostia e ai lati tre piccole sculture dedicate a Gesù, a Maria e alla Maddalena. Sulla parete destra, entrando in chiesa, la Via Crucis, sulla quale emerge la scultura della Croce, in diversa posizione, secondo le varie tappe del Calvario. Queste opere, semplici ed essenziali – sottolinea don Biagio- conferiscono alla chiesa un ambiente di raccoglimento e orientato all’incontro con il mistero di Cristo che si celebra sull’altare. L’arredo della chiesa nel suo complesso favorisce il senso dell’accoglienza e della preghiera. La Stele, ultima opera che entra a far parte di questa "casa del Signore", intende far trasparire, attraverso i segni della scultura, quella luminosità di cui Maria è portatrice e come dice il Cantico dei Cantici, tratto dal Magnificat la caratteristica di “donna vestita di sole”.
Oltre alla stele, sono state applicate, sempre dell’artista Di Pede, sullo sfondo della statua dell’Immacolata, dodici stelle in tufo che donano una bellezza singolare.
Dieci anni fa, in occasione della inaugurazione della Chiesa dell’immacolata , fu realizzato un catalogo “Sculture per l’immacolata Matera – Franco Di Pede” ed è riportato un ringraziamento di Monsignor Gianfranco Ravasi all’artista materano: “La ringrazio per il catalogo che mi ha permesso di conoscere una ricerca artistica così limpida nelle forme e così pura nel messaggio. Le auguro di continuare in questo Suo impegno con fiducia”.
E Di Pede ha raccolto il messaggio concludendo il percorso artistico per la chiesa dell’Immacolata di Matera con la realizzazione della Stele e delle dodici stelle.