Conoscere i molteplici linguaggi della scultura contemporanea e farli propri fino a realizzare una scultura. E’ questa l’esperienza che vivranno le 16 classi, dieci delle scuole elementari e sei delle Medie, di Matera che da martaedì 8 febbraio parteciperanno al progetto Il mio Musma.
L’attività didattica, che ha per obiettivo favorire la creatività e la fantasia degli alunni, sarà presentata nel corso della conferenza stampa – martedì 8 febbraio alle 9.15 nella sala Fazzini del Musma, il Museo della scultura contemporanea – e a cui prenderanno parte la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Teresa Pasciucco, il presidente della Fondazione Zétema Raffaello de Ruggieri e il sindaco di Matera Salvatore Adduce.
A illustrare il progetto didattico sarà l’ideatrice e curatrice de Il mio Musma Mariella Larato di Artezeta, la cooperativa che gestisce il Musma.
Il progetto si articolerà in tre diverse fasi: la prima consiste in una visita guidata, per ciascuna classe, al Musma dove a contatto diretto con le opere d’arte dei diversi continenti, e secondo una metodologia adeguata all’età dei partecipanti, gli alunni affronteranno il linguaggio della scultura. Seguirà un momento di riflessione in classe, con la costante guida della responsabile del progetto Mariella Larato, in cui gli alunni progetteranno una scultura esprimendo plasticamente le suggestioni trasmesse dalle opere esposte nel museo. La terza fase de Il mio Musma vedrà le opere realizzate dai giovani artisti esposte dapprima al Musma e poi negli istituti di appartenenza.
Il mio Musma è realizzato in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale di Matera, con il supporto del Comune di Matera ed è ampiamente appoggiato dalla Fondazione Zétema, soggetto attuatore del progetto culturale “Musma”.