Il chitarrista Dino Plasmati è tra gli ottanta protagonisti del jazz e della musica del Mediterraneo scelti da Fabio Ciminiera per dare vita a Le rotte della musica, libro dedicato ai suoni e ai musicisti del Mediterraneo.
Il jazz e l’improvvisazione sono il filo conduttore de Le rotte della musica, edito da Ianieri Edizioni di Pescara e illustrato dalle fotografie di Andrea Buccella. Un racconto corale del Mediterraneo realizzato attraverso le parole dei musicisti, raccolte attraverso le interviste realizzate dall’autore appositamente per questo progetto.
Fabio Ciminiera ha messo in evidenza gli incontri e le influenze di artisti che hanno attraversato, nelle espressioni e nelle esperienze, il confine imposto dal mare e dalle proprie tradizioni, senza rinnegarle, per dare vita a sonorità intriganti. Anche la forma scelta per il testo mira a riprodurre la lettura stratificata del panorama musicale. I musicisti intervengono in modo da proseguire l’uno il racconto dell’altro, intrecciando esperienze e intuizioni in un percorso sempre in movimento e in contatto immediato con le esperienze dei singoli musicisti.
Le rotte della musica è su myspace: http://www.myspace.com/lerottedellamusica.