COMUNE DI MATERA: PROSEGUE ATTIVITA’ PER INSERIMENTO SOCIALE DI RAGAZZO DOWN ATTRAVERSO LA MUSICA
La Giunta Comunale di Matera, su proposta del Sindaco sen. Salvatore Adduce e dell’Assessore alle politiche sociali Antonio Giordano, ha approvato ieri il prosieguo anche per il 2011 dell’accordo di rete, a totale carico del Comune per un importo superiore a 5.000 euro, per la realizzazione di attività musicale per un giovane diversamente abile segnalato dalla Associazione Italiana persone Down.
Il progetto è in collaborazione con il Conservatorio di Musica “E.R.Duni” di Matera e vede il coinvolgimento dei docenti e, per una più efficace azione didattica e di ausilio, anche uno dei migliori allievi del corso di percussione con il quale il giovane studente down ha instaurato un rapporto di proficua collaborazione e di affetto.
Il progetto, a carattere sperimentale e praticamente unico a livello nazionale, ha riportato già dopo i primi due anni un evidente miglioramento nella crescita e sviluppo del giovane, tanto da accrescere l’interesse a perseguire nel recupero e reinserimento nella vita sociale anche di soggetti più deboli.
“La collaborazione continua e puntuale di tutto l’apparato di sostegno degli Uffici Comunali preposti ai servizi sociali, del corpo docenti del Conservatorio di musica e la politica attiva svolta dalle istituzioni, hanno dichiarato il Sindaco Adduce e l’Assessore Giordano, ha permesso di realizzare e portare a compimento un obiettivo che riporta la politica al solo servizio della comunità e particolarmente a servizio delle fasce più deboli.
Questa è una delle tante azioni positive e virtuose del governo comunale contenute in un bilancio sano che si proietta anche per l’anno 2011 a sostenere ed a continuare a prestare servizi alle fasce più deboli ed al limite della povertà. In un momento di contrazione della spesa del bilancio nazionale, il Comune di Matera, hanno concluso Adduce e Giordano, opera con misure anticicliche e punta a conservare ed espandere in quantità e qualità i servizi già erogati a favore della collettività”.
Il Consiglio Regionale ha approvato il programma di ripartizione dei fondi relativi all’anno 2010 finalizzati alla concessione di contributi per la eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati e per l’acquisto di strumenti informatici.
Con questo provvedimento vengono destinati € 106.560,50 per l’acquisto di strumenti informatici da parte di disabili e € 1.932.632,64 per la eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati esistenti.
Nell’esprimere “viva soddisfazione per la decisione del Consiglio regionale” l’assessore alle Infrastrutture, Rosa Gentile, afferma che “questo provvedimento testimonia l’impegno del governo regionale in questo delicato settore anche in assenza di risorse nazionali che, pur previste dalla Legge n. 13/89, sono venute meno a partire dall’anno 2002”.