Venerdì 30 Luglio all’interno del Castello del Malconsiglio di Miglionico si è celebrato l’esordio di Mapa: Matera Performing Art festival.
Nella splendida e unica cornice del Castello, Avi Kaiser e Sergio Antonino assieme a quattro danzatori professionisti accompagnati della splendida voce di Laura Catrani e dal contrabbasso e flauto di Tomaso Olivari hanno eseguito una composizione coreografica sulle corde di un contrappunto corporeo di grande suggestione, danzando sulle rovine della torre medioevale.
La perfomance andrà in scena anche a Matera domenica 1 agosto in piazza San Giovanni alle 21,30 con la partecipazione live di Oscar Del Barba al pianoforte, considerato un grande talento dell’improvvisazione jazz, docente del Conservatorio Duni di Matera, presentato agli artisti dal direttore Saverio Vizziello.
Mapa si è sviluppato nel corso di un anno trovando la collaborazione e il sostegno della Ruhr Capitale Europea della Cultura 2010; la citta di Duisburg, la fondazione Wilhelm Lehmbuck Museum; la Regione Basilicata, l’ Apt Basilicata, la Provincia e il Comune di Matera, il Comune di Miglionico, Il Conservatorio Duni, l’ associazione Matera 2019, la Fondazione Zetema, il Circolo Culturale la Scaletta.
Mapa, un progetto da carattere itinerante, per Matera non si intende solo la città dei Sassi ma tutto il territorio circostante; l’auspicio di Mapa è quello di coinvolgere più comuni della provincia.
Come ribadito da Cristina Amenta, architetto di origine materana con esperienza in ambito internazionale, coordinatrice della manifestazione, Mapa è un progetto di produzione culturale e non di consumo. Invitando artisti di livello internazionale, (ricordiamo che Kaiser e Antonino rappresentano la massima espressione della danza contemporanea tedesca), si vuole coinvolgere talenti del posto che avrebbero così occasione di mostrarsi e interagire con artisti di altissimo profilo.
Alter Nato è il nome dell’edizione zero. “Alter Nato“, suggerisce l’idea di una “alterità”, un nascere “altro” o “altrove”, che trova nel luogo fisico e umano un momento di crescita e ispirazione.