Con “Anastasia, Genoveffa e Cenerentola” si conclude “Il teatro ricomincia dai bambini”, prima rassegna teatrale completamente dedicata all’infanzia, promossa dall’Associazione Culturale Incompagnia, in collaborazione con l’Asilo Nido “Il Tiglio”. Domenica 20 marzo dalle ore 17 sul palco del teatro Duni sarà rappresentata “Anastasia, Genoveffa e Cenerentola”, favola per bambini e adulti scritta e diretta da Emma Dante con Italia Carroccio, Davide Celona, Gisella Vitrano e Valentina Chiribella
Ispirata ad una delle più note fiabe popolari, “Anastasia, Genoveffa e Cenerentola” se ne distacca per porre l’attenzione su quanto accade tra le mura domestiche: le sorellastre che in pubblico mantengono un aplomb coerente con il ruolo di dignitarie di corte, in privato rivelano un carattere spregevole e comportamenti immorali, in totale contrasto con le apparenze formali. La purezza spirituale è garantita dalla sola Cenerentola, che per questa ragione alla fine sarà premiata.
Dalla pièce teatrale ha tratto origine l’omonimo libro di imminente pubblicazione, illustrato da Maria Cristina Crosta. Emma Dante è una coraggiosa regista, scrittrice e attrice palermitana, la cui carriera è ricca di esperienze e riconoscimenti di grande livello: fondatrice della compagnia teatrale Sud Costa Occidentale (1999), nel 2004 ha vinto il Premio Gassman come migliore regista italiana, il Premio della Critica dell’Associazione Nazionale Critici del Teatro, per la drammaturgia e la regia, e il Premio nazionale per la regia Donnadiscena. Nel dicembre 2010 ha curato la regia della “Carmen” di Bizet, diretta da Daniel Barenboim al Teatro della Scala di Milano.
Per prenotazioni ed informazioni si può contattare l’Associazione Culturale Incompagnia ai numeri 0835/337220 e 0835/331812; come di consueto, tutte le informazioni sulla rassegna teatrale sono disponibili su internet sul sito dell’associazione www.incompagnia.com.