Il più grande concerto di Pasqua dedicato al Requiem di Mozart con la massima espressione del potenziale musicale presente in regione.
E’ in programma a Matera domenica 28 marzo nella Chiesa di Cristo Re, la più capiente considerata l’indisponibilità della Cattedrale. Era stata proprio la Chiesa Madre della città dei Sassi ad ospitare nel 1993 un concerto simile, nel quale era stato già eseguito il repertorio del noto compositore e musicista austriaco, un genio della musica classica scomparso precocemente all’età di 35 anni. L’Carevento è stato presentato in conferenza stampa da Saverio Vizziello, nella doppia veste di direttore del Conservatorio e promotore della rassegna Matera in Musica per il Festival Duni e da Carmine Catenazzo, materano doc che avrà l’onore di dirigere questo prestigioso concerto di Pasqua. Un concerto promosso grazie alla sinergia avviata ormai da diversi mesi tra la Camera di Commercio, rappresentata nell’occasione dal presidente Angelo Tortorelli e da due rappresentanti istituzionali del Comune di Matera, il vice-commissario prefettizio Alberigo Gentile e dall’architetto Giuseppe Gandi. “La location ideale – ha precisato Vizziello – sarebbe stata la Cattedrale ma i lavori in corso ci hanno costretto a cercare un’altra sede adeguata alla portata eccezionale dell’evento. Per l’esecuzione del Requiem di Mozart, un evento sacro che rappresenta il top per la città dei Sassi, l’orchestra della Magna Grecia sarà questa volta affiancata dal coro lirico di Potenza. Saranno circa cento venti i musicisti coinvolti in una chiesa come quella di Cristo Re che può ospitare sino a 500 posti. L’evento non prevede alcun biglietto d’ingresso e per garantire al maggior numero di persone la possibilità di assistere al concerto di Pasqua è stata ventilata l’ipotesi di ospitare il pubblico che non potrà accedere in chiesa presso l’auditorium di Piazza Sedile, per seguire il concerto in diretta attraverso un maxi schermo. Una soluzione che dovrà essere discussa nei dettagli nelle prossime ore.
Michele Capolupo.
Nella foto il direttore del Conservatorio Saverio Vizziello e il direttore del concerto di Pasqua Carmine Catenazzo.
CONCERTO DI PASQUA
Domenica 28 marzo 2010
W. A. Mozart – Requiem in re minore K 626
Chiesa di Cristo Re – Via Gramsci, 11 – Matera
Francesca Ruospo – soprano
Marianna Vinci – mezzosoprano
Sabino Martemucci – tenore
Dante Muro – basso
Orchestra Ico della Magna Grecia
Carmine Antonio Catenazzo – direttore
Coro Lirico di Potenza
Pasquale Menchise – maestro del coro
Davide Dellisanti – maestro collaboratore
Concerto di Pasqua per la città di Matera il prossimo 28 marzo 2010, alle ore 21:00, con ingresso libero, presso la chiesa di Cristo Re, in Via Gramsci, 11, con l’Orchestra Ico della Magna Grecia, diretta dal M.° Carmine Antonio Catenazzo ed il Coro Lirico di Potenza, diretto dal M.° Pasquale Menchise e il M.° Davide Bellisanti. Il concerto, organizzato da Matera in Musica, Orchestra Ico della Magna Grecia e Festival Duni, in collaborazione con la Camera di Commercio ed il Comune di Matera, affiancati da Ubi Banca Carime, vedrà la partecipazione dei solisti Francesca Ruospo – soprano, Marianna Vinci – mezzosoprano, Sabino Martemucci – tenore, Dante Muro – basso. In programma l’esecuzione del Requiem in re minore K 626 di W. A. Mozart. Un’occasione, questa, per ascoltare la grande musica, con le sonorità orchestrali accompagnate dalla forza vocale del coro, che si fondono in un connubio di alto livello artistico e spirituale. Appuntamento, dunque, a domenica sera per il pubblico di Matera che saprà certamente apprezzare l’imponenza della musica sacra, nel suo contesto originario.
Ufficio Stampa OMG Matera
Arianna Di Trani
GLI ARTISTI
Carmine Antonio Catenazzo
(Altamura, 1965) è un organista, direttore di coro, direttore d’orchestra e clavicembalista.
Inizia la carriera di direttore di coro nel 1990 dopo aver completato gli studi di “Organo e Composizione Organistica” e di “Clavicembalo” al Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera ed essersi perfezionato in Organo con Endre Viragh, Luigi Celeghin e Klemens Schnorr e in Direzione Corale con Bruno Zagni; ha inoltre studiato Pianoforte e Composizione e conseguito il Diploma Accademico di Secondo Livello in Direzione d’Orchestra.
Dal 1985 è Direttore Artistico della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina”, Associazione musicale della Città di Matera, con la quale ha organizzato diverse stagioni musicali; in seno alla stessa Associazione ricostituisce nel 1990 il Coro Polifonico oltre a creare, per sua iniziativa, l’Orchestra da Camera e la Schola Gregoriana. È stato Maestro preparatore del Coro Lirico della Provincia di Potenza. Durante la sua carriera ha collaborato con importanti compositori e direttori d’orchestra, fra i quali Piero Bellugi, Nicola Hanselik Samale, Luis Bacalov, Claudio Desderi.
Il Maestro Catenazzo svolge inoltre un’intensa attività concertistica, come solista all’Organo e al Clavicembalo, in formazioni cameristiche (Basso Continuo con l’Ensemble Baroque, con il quale ha vinto il Diploma d’onore al “TIM – Torneo Internazionale di Musica”, edizione 1996-97; con l’Ensemble di Ottoni “Gabrieli”) e in duo (Organo con Tromba-tromba naturale o canto lirico; Pianoforte con canto lirico). È docente presso il Conservatorio di Musica “Gesualdo da Venosa” di Potenza” e Delegato regionale della Basilicata per l’Associazione Italiana “Santa Cecilia”.
Alla carriera concertistica il Maestro Catenazzo affianca l’attività di ricerca e valorizzazione del repertorio e degli strumenti antichi. Collabora stabilmente con la Direzione Artistica del Festival Duni, per conto del quale ha curato la revisione critica delle opere Catone in Utica (su libretto di Pietro Metastasio) e Nerone di Egidio Romualdo Duni. Ha inoltre curato la revisione critica dell’Opera La finta cameriera di Gaetano Latilla.
Ha presentato, con il Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina”, diverse prime esecuzioni, assolute o in epoca moderna:
• In memoriam 1799 – Esilio e Morte di Domenico Cimarosa per voce recitante, coro e orchestra di Nicola Hanselik Samale (diretta dall’autore);
• Papà Gianni, commedia lirica di Giacomo Lapolla (XVII Sec.);
• Missa Tribus Vocibus, di don Vincenzo de Tutiis (XVI Sec.) – della quale ha curato anche la revisione critica in collaborazione con Padre Anselmo Susca;
• Ave Maria di Carmelo Antonio Bruno;
• Missa Mediterranea di Pasquale Menchise (diretta dall’autore ed eseguita alla presenza di S.S. Giovanni Paolo II).
•
L’Orchestra Ico della Magna Grecia
Il nostro sogno, la nostra realtà
La nostra storia comincia quindici anni fa per volontà di un gruppo di musicisti animati dalla voglia di realizzare un sogno: dare a noi stessi e ai giovani talenti della nostra terra l’opportunità di esprimersi, emergere, affermarsi nel mondo attraverso la musica. Da 15 anni questo percorso continua grazie ad un binomio di entusiasmo ed energia che ci aiuta a sostenerci a vicenda e a spostare sempre più avanti i nostri traguardi.
I nostri compagni di strada
Abbiamo scritto la nostra storia, condividendo idee ed entusiasmo, con importanti direttori e solisti d’eccezione quali Bellugi, Agiman, Nanut, Cassuto, Ventura, Kantorov, Bruson, Maggio Ormezowsky, Maisky, Lupo, Ciccolini, Solenghi, Stewart, Canino, Bloch, Elio di “Elio e le storie tese”, Bollani, Noa, Feidman, Amoyal, Krylov, Devia, Ughi, Bosso, Barra, Mariozzi, Desderi e Luis Bacalov che ringraziamo, in particolare modo, per il ruolo di nostro direttore principale che svolge da giugno 2005. Con loro e con i tanti amici che in questi anni ci sono stati vicini siamo riusciti a portare la nostra musica in Giappone, Germania, Austria, Francia, Svizzera, Messico, Spagna e abbiamo amplificato la nostra voce sotto i riflettori delle reti Rai.
La musica è di tutti
Crediamo che la musica esprima valori universali, che sia patrimonio di tutti e che noi, quale ente di cultura, abbiamo il dovere di essere soggetto attivo per la promozione e la diffusione della cultura musicale. Per questo, sin dall’inizio della nostra storia abbiamo offerto un repertorio che ha spaziato dal crossover fino alla musica più colta e impegnata. Abbiamo organizzato iniziative, dibattiti, momenti di incontro e di confronto con il pubblico portando la musica tra la gente, nelle scuole.
Vivere di musica
Tutto questo senza dimenticare il punto di partenza e quello di arrivo della nostra storia. Senza tralasciare mete più alte e obiettivi sempre più importanti. Quelli che ogni orchestra sogna di raggiungere. Noi siamo il nostro presente e vogliamo essere il futuro di chi crede nella musica e vive di essa alla ricerca incessante di ciò che solo la musica travalica.
Coro Lirico di Potenza
Di recente istituzione, è nato sulla base di pubbliche audizioni indette dalla Direzione Artistica costituita presso la Provincia di Potenza.La Direzione Artistica è del M° Pasquale Menchise mentre la preparazione è stata affidata alla Prof.ssa Emanuela Aymone. E’formato per la maggior parte da cantanti di Potenza e provincia, altri vengono da Matera e provincia e dalle regioni limitrofe. Ha già effettuato diversi concerti sul territorio provinciale ed intensa è l’attività nel periodo natalizio. Nel 2006 ha lavorato in diverse produzione operistiche in ambito regionale e nazionale.
Pasquale Menchise
Ha conseguito i diplomi di Laurea in COMPOSIZIONE; MUSICA CORALE E DIREZIONE DI CORO; STRUMENTAZIONE PER BANDA; i diplomi di DIREZIONE D’ORCHESTRA; DIDATTICA DELL’EDUCAZIONE MUSICALE; il diploma universitario in MUSICOLOGIA E PEDAGOGIA MUSICALE: conseguiti presso il Conservatorio di Musica Statale “N. Piccinni” di Bari, il Conservatorio di Musica Statale “L. Cherubini” di Firenze, Wiener Meisterkurse fur Music di Vienna e l’Università agli Studi di Macerata, sede di Fermo (AP) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia.
Durante il corso dei suoi studi ha avuto come insegnanti i Maestri S. Chillemi, F. Donatoni e O. De Lillo per la Composizione; Mario Gusella, D. Renzetti, S. Zannerini , R. Marrone, Julius Kalmar e Nicola H. Samale per la Direzione d’Orchestra; Nino Misasi e don G. Martellini per la Strumentazione per Banda; don G. Martellini e O. De Lillo per la Musica Corale; M. De Natale, M. Zurletti, K. Morski, S. Ginevra, M. Sorce Keller, e M. Della Casa per l’Analisi e la Didattica Musicale.
Ha frequentato cinque corsi di musicologia presso il Conservatorio “Buzzolla” di Adria (RO) per l’Università di Bologna; i corsi di Direzione d’orchestra e composizione presso l’Accademia Musicale Pescarese; ha conseguito un Diploma di Alto Perfezionamento in Composizione di Musica per Film; ha scritto le musiche per il film “Quinto Orazio”, e per il film ristrutturato “Cabiria” di G. Pastrone e G. D’Annunzio ed altre composizioni strumentali e vocali; ha registrato sue composizioni per Radio Vaticana.
Già Direttore dell’orchestra dell’Accademia Filarmonica di Potenza con la quale ha diretto alla presenza di S.S. Giovanni Paolo II, lo è dell’orchestra da Camera Lucana dal 1985 con la quale ha tenuto circa 400 concerti in Italia ed Europa. Ha diretto su RAI Uno, RAI Tre ed altre emittenti private ed inoltre in Sala Paolo VI in Vaticano; in Piazza S. Pietro il 28 ottobre 2000 ha diretto alla presenza di S.S. Giovanni Paolo II una parte della “MISSA MEDITERRANEA IN TEMPORE JUBILAEI” da lui composta la quale è stata incisa su CD, che è in distribuzione nazionale dalle Edizioni “Terzo Millennio” di Roma.
Ha diretto inoltre, le seguenti Orchestre: O. dell’Opera giocosa di Trieste (Requiem-Mozart), O. da Camera di Messina, O. da Camera di Matera, O. e Coro dell’Accademia di Tirana, O. dell’Opera di Tirana e l’O. Strauss di Foggia, Orchestra Mediterraneo, Orchestra Sinfonica Nazionale di Plovdiv (Bulgaria), Orchestra Sinfonica Nazionale Rumena “Ion Dimitrescu” , Orchestra ICO della Magna Grecia, Orchestra Sinfonica Nacional de Cuba (Havana) e vari solisti di fama internazionale. Ha diretto le opere: Traviata, Trovatore, Rigoletto, Aida, Cosi Fan Tutte, Bohéme.
Con la regia di Michele Mirabella ha diretto la “Serva Padrona” di G.B, Pergolesi ed ultimamente ha revisionato e diretto alcune sinfonie di F. Stabile (1801-1860) per conto dell’ Ateneo Musica Basilicata con relativa produzione di un CD.
Ha effettuato per conto della giapponese “Camerata Tokio” la 1° registrazione presso il Santuario di S. Giovanni Rotondo in occasione dell’inaugurazione dell’organo e nella stessa occasione ha registrato ed eseguito un brano da lui composto per orchestra, organo e timpani: “Ode a San Pio”.
E’ Direttore Artistico del Coro Lirico della Provincia di Potenza, e Maestro del Coro Lirico del teatro Comunale “A. Rendano” di Cosenza.
Davide Bellisanti
Intraprende all’eta’ di 15 anni lo studio del pianoforte con la prof.ssa Daniela Panaro e successivamente accede al 6 °corso di pianoforte presso il Conservatorio E.R.Duni di Matera con il massimo dei voto risultando primo in graduatoria. Prosegue i suoi studi musicali presso il Conservatorio N.Piccinni di Bari nella classe del M° Emanuele Arciuli studiando contemporaneamente a Milano con il M° Tiziano Poli. Nonostante la sua giovane eta’ , ha gia’ al suo attivo oltre 300 concerti come solista ma soprattutto come accompagnatore di cantanti lirici sia in Italia, in Francia e Germania, collaborando con Artisti di fama internazionale quali : l’attore Elio Pandolfi, il Tenore Nicola Martinucci, il Dir. Peeter Tiboris, il Dir : Louis Bacalov, il Mezzo soprano Cho Cho Ming , il soprano Birgit Harnish. E’ il pianista accompagnatore ufficiale di 6 Concorsi lirici nazionali ed Internazionali. Affascinato dall’Opera lirica, arricchisce il suo bagaglio culturale approfondendo lo studio del canto lirico.Segue i corsi di illustri Maestri come Tramma, Ciccolini, Corliano’, Bermann, Lortie. Come solista e’ risultato vincitore in 10 Concorsi pianistici nazionali ed internazionali. E’ il direttore artistico dell’Associazione Musicale ” Il Parnaso delle Muse” di Martina Franca , e docente di Pianoforte presso La scuola Superiore di Musica “F.Cilea” di Castrovillari.
Francesca Ruospo, soprano.
Nata a Conversano (BA) nel 1981, ha intrapreso gli studi musicali dapprima dedicandosi allo studio del Pianoforte e successivamente a quello del Canto.
Nel luglio 2001 si è diplomata in Canto Lirico con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, sotto la guida del Maestro Luigi De Corato.Partecipa negli anni 1997 e 1998 a diverse Masterclass di canto presso il Conservatorio “E. Duni” di Matera con il M° Claudio Desderi, ricevendo una borsa di studio come giovane talento.
Vincitrice:del Secondo Premio della V Edizione del Premio Nazionale di Canto Lirico, Borsa di Studio “Valerio Gentile”;nell’ottobre 2003, della Borsa di Studio della XX Edizione del Concorso “Maria Caniglia” di Sulmona; nello stesso mese della Borsa di Studio assegnatale dalla Fondazione “Boris Christoff” in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma;nell’agosto 2004, del Primo Premio del Concorso Internazionale di Canto “Mario Lanza”;nel novembre 2004, del Secondo Premio della XI Edizione del Concorso Internazionale “Tito Schipa”;nel luglio 2005, del Concorso di ammissione all’Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala di Milano;nell’agosto 2006, del Secondo Premio del Concorso internazionale “Leyla Gencer”;nel settembre 2007 del Secondo Premio del Concorso Internazionale di Canto di Ravello.Ha frequentato l’Accademia Lirica Internazionale di Katia Ricciarelli e l’Ateneo Internazionale della Lirica di Sulmona dove ha potuto seguire i corsi di -fra gli altri- Mirella Freni, Luciana Serra, Antonietta Stella, Gianni Raimondi, Claudie Verhaeghe, Dario Lucantoni, Italo Nunziata, e partecipa a diversi concerti organizzati dalla suddetta Accademia presso il Teatro “Maria Caniglia”.
Ha interpretato:la Marchesa ne “La Cecchina Maritata” di N. Piccinni, allestita dal Conservatorio di Bari;Ines ne “Il Trovatore” di G. Verdi presso il Teatro Marchetti di Camerino nell’ aprile 2004; al Teatro Piccinni di Bari nel gennaio 2005 sotto la direzione del M° Massimiliano Stefanelli:Corinna ne “Il Viaggio a Reims” di G. Rossini presso il Teatro Marrucino di Chieti sotto la direzione del M° Dario Lucantoni;Suor Angelica di G. Puccini (ruolo principale) presso il Teatro Comunale di Modena,Piacenza.
Dorabella nel “Così Fant Tutte” di Mozart presso il Teatro alla Scala di Milano sotta la direzione del M° Ottavio Dantone e la regia di Micheal Hampe nel novembre 2007; lo stesso ruolo è stato interpretato il mese successivo presso il Teatro Piccolo di Milano sotto la direzione del M° Christopher Franklin e la regia di Giorgio Strehler ripresa da Carlo Battistoni.
Ha inoltre interpretato lo “Stabat Mater” di G.B. Pergolesi, il “Gloria” di A. Vivaldi e la “Passio Christi” del M° Antonello Neri (prima esecuzione assoluta).
Marianna Vinci, mezzosoprano
La Vinci, tarantina di nascita, si diploma nel 2005 presso il conservatorio di Taranto in canto con il massimo dei voti, con lode e menzione, ricevendo inoltre il diploma di merito come miglior allieva dell’istituto. Inizia una carriera in costante ascesa nei più importanti teatri d’opera nazionali ed internazionali.
Dante Muro, basso.
Ha intrapreso i seguenti studi:
1990-2001: Torino:S.C.A.L.T. ”F.Tamagno”: M° Nicola Zagaria (Canto lirico e tecnica vocale), M° Angelica Frassetto (interpretazione vocale e musicale), M° sen.Massimo Scaglione (arte scenica e recitazione); 1991-92: Torino:
M° Silvana Moyso (canto lirico), M° Eros Cassardo (teoria e solfeggio e lettura dello spartito); 1995-96: Torino: Conservatorio ”G.Verdi”: M° Luisella Ciaffi (canto); 1995-96: Brescia: Accademia della Voce :M° Massimo De Bernart (interpretazione musicale),
M° Daniele Agyman (interpretazione musicale e lettura dello spartito), M° Carlo Camerini (interpretazione musicale e scenica), M° Mariella Adani (interpretazione e tecnica vocale), M° Elisabetta Brusa (arte scenica e recitazione),
M° Benedetti Michelangeli (interpretazione del repertorio mozartiano); 1997-98: Tortona: M°Franca Mattiucci (perfezionamento tecnico e vocale del “grande repertorio”); 1998-99: Chieti: M° Nicolas Giusti (perfezionamento interpretativo e musicale,particolarmente del repertorio mozartiano); 2001-02: Parma: Accademia ”A.Toscanini”:
M° Virginia Zeani (tecnica vocale ed interpretazione vocale e scenica), M° Beppe De Tomasi (arte scenica e recitazione), M° Eugenio Furlotti (lettura dello spartito), M° Vito Lombardi (lettura dello spartito); 2003-08: Torino, perfezionamento tecnico-interpretativo con soprano Giovanna De Liso e Franco De Grandis; e vinto i seguenti concorsi:
1995 ”G.Simionato” (diploma di finalista,vincitore di ruolo); 1997 ”Giovani nella lirica-M.Chiara” (vincitore di premio-borsa di studio); 1998 ”Città di Savigliano” (finalista,vincitore di ruolo); 2004-05: vincitore borsa di studio Nicolaj Ghiaurov presso l’Univeristà del Belcanto di Vignola (MO), con la M° Mirella Freni; 2005 ”Concorso Sanremo Lirica International” (finalista,unico vincitore voce di basso).
Ha cantato come interprete nelle seguenti opere: L.V.Beethoven :“FANTASIA IN DO MINORE OP.80”-“IX SINFONIA” (Festival della Riviera Armunia,diretta dal M° Preziosi); V.Bellini :“La Sonnambula” CONTE RODOLFO (regia del M° Pizzeck) – “I Puritani” SIR GIORGIO (selezione); G.Bizet :“Carmen” MORALES (versione per basso, presso il Teatro Astra di Gozo – MALTA,M° Colin Attard)/ZUNIGA; A.Bruckner :“TE DEUM“ (Piemonte in Musica, direttore M°Gotta); G.M.Brusasco: “STABAT MATER” – “TE DEUM” (prima esecuzione assoluta); G.Donizetti :“Don Pasquale“ DON PASQUALE (selezione, Teatro Grande di Brescia diretta dal M° De Bernart) -“Il Diluvio Universale” CAM/JAFET – “Lucia di Lammermoor” RAIMONDO BIDEBENT (diverse esecuzioni integrali, fra cui un’incisione per la casa discografica G7 di Torino); C.Gounod: “MESSA BREVE” – “MESSE SOLENNELLE SAINTE CECILE” – L.Hartùlary D’Arclèe “Capriccio antico” TEKEL (prima esecuzione assoluta, diretta M°Gotta per Festival sotto le Stelle Torino); W.A.Mozart “Così fan tutte” DON ALFONSO (selezione, Teatro Grande di Brescia diretta M° De Bernart) -“Don Giovanni” IL COMMENDATORE – “Le Nozze di Figaro” BARTOLO (Teatro Caio Melisso di Spoleto, diretta M°Monetti, regia M° Dolcini) – “MESSA DI INCORONAZIONE K317” – “Die Zauberflöte” SARASTRO (NewOperaFestival di Roma); G.Puccini :“La Bohème” COLLINE (Diretto M° Caputo – orchestra Teatro Regio Torino) – “Madama Butterfly” ZIO BONZO – “Manon Lescaut” GERONTE DI RAVOIR (regia M° Giulio Graglia) – “Tosca” ANGELOTTI (Liric Festival di Copenhagen, diretta M° Alexander Frey) – “Turandot” TIMUR (incisione per la casa discografica G7 di Torino); G.Rossini : “Il Barbiere di Siviglia” DON BASILIO (inaugurazione Teatro Superga di Nichelino – Torino,M° Luigi Canestro) – “PETITE MESSE SOLENNELLE” (eseguita al Conservatorio “G.Verdi” di Torino per le manifestazioni dell’Unione Europea); ”STABAT MATER” (orchestra Timisoara e coro Maghini ex R.A.I., diretta M°Dominici); G.Verdi: “Ernani” JAGO (esecuzione in diretta per il concerto dei festeggiamenti del 40° anno di carriera di Renato Bruson da Busseto, orchestra Toscanini) – “Il Trovatore” FERRANDO (Teatro Manzoni Roma, diretta dal M° Soliman, regia M° Marchini) –
“La Traviata” DOTTOR GRENVIL (Teatro Nuovo Spoleto, regia M° Baiocco e diretta M° Clemente e tournèe in GIAPPONE) -“La forza del destino” PADRE GUARDIANO (selezione, esecuzione per Gli amici della lirica di Bergamo per i festeggiamenti dell’Anno Verdiano) – “MESSA DI REQUIEM” (esecuzione in tournèe in Francia diretta dal M° Bernoni) – “Nabucco” ZACCARIA (selezione) -“Rigoletto” SPARAFUCILE/CONTE DI MONTERONE (eseguita al Teatro dell’Opera Giocosa di Savona con Luciana Serra, diretta dal M° De Bernart,e a Copenhagen diretta dal M° Daniel Lipton) – “Simon Boccanegra” PIETRO (esecuzione in diretta per il concerto dei festeggiamenti del 40° anno di carriera di Renato Bruson da Busseto, orchestra Toscanini) – “Aida” RAMFIS (inaugurazione dell’arena Narniopera 2006, regia M°Paolo Baiocco, direttore M°Chirivì, con Norma Fantini e Piero Giuliacci). “Nabucco” ZACCARIA ( Orchestra e coro di Parma). Ed è stato interprete di numerosissimi concerti in Italia e all’Estero con un repertorio che spazia dal cameristico al sacro, dal belcantistico al verismo.
La sua carriera si estende al mondo del cinema e della TV nei seguenti eventi: 1981-diretta Retequattro ”Festa della Famija Turineisa” (cantante), 1995 – diretta R.A.I. ”TELETHON” con Katia Ricciarelli (protagonista cantante), 2002 – film ”Il trasformista” di Luca Barbareschi (comparsa speciale), 2002 – fiction R.A.I .”Cuori Rubati” (comparsa speciale-amico di Andrea), 2002 – fiction MEDIASET ”Elisa di Rivombrosa” (comparsa speciale), 2002/04 fiction MEDIASET ”Centovetrine” (assistente medico primario prof. Martona), 2006 – programma preserale MEDIASET ”Cultura Moderna” (cantante lirico), 2008 -evento “Viaggiare in Fiera” Palaisozaky – Torino (cantante – ospite d’onore), 2008 – film ”Vincere” di Marco Bellocchio (cantante lirico), 2008 – programma preserale RAI – ENDEMOL ”La botola” (cantante lirico).
Sito ufficiale: www.dantemuro.it