Prosegue la rassegna di musica jazz al Ristorante il Borghese di Matera. Domenica 7 Marzo 2010, suonerà la tromba di Mino Lacirignola, accompagnato da Andrea Gargiulo al pianoforte e da Gianfilippo Direnzo al contrabbasso. Il trio si esibirà con una singolare interpretazione dei più famosi standard jazz dove improvvisazione, ritmo e melodia si fondono in un repertorio vario e ricco di sfumature. Lo spettacolo avrà inizio alle 21.30.
Biografia Mino Lacirignola
Nasce in Belgio nel 1957; inizia gli studi musicali Presso l’Académie Royale d’Ixelles a Bruxelles. Trasferitosi in Italia nel 1972 si diploma in Tromba al Conservatorio di Bari, si laurea in Filosofia, studia Composizione e inizia ad insegnare nella Scuola Media: prima Educazione Musicale poi Tromba nei Corsi ad Indirizzo Musicale. Nel 1979 entra a far parte dell’organico della JAZZ STUDIO ORCHESTRA di Paolo Lepore. Con la prestigiosa big band pugliese suona con alcuni fra i grandi del jazz (Dizzy Gillespie, Chet Baker, Dusko Goykovic, Art Farmer, Lee Konitz, Joe Newman, Ernie Wilkins, Benny Bailey, Sal Nistico, Mark Murphy, Tony Scott,..). Nel 1988 la sua passione per il Jazz classico e tradizionale si concretizza con la costituzione della HILL SIDE JAZZ BAND. Dal 1999 con la DIXINITALY JAZZ BAND, formazione stilisticamente vicina al “New Orleans today”, propone sia il repertorio dei classici del jazz tradizionale sia alcuni capolavori della canzone italiana (Trovajoli, Kramer,…) rivisitati in chiave dixieland e swing.
Ha partecipato ad innumerevoli festival e concerti in Italia e nel mondo (Turchia, India, Gran Bretania, Svizzera, Grecia, Tunisia, Marocco, Emirati Arabi, Albania, Spagna, Etiopia, Montenegro, etc…). E’ stato ideatore e direttore artistico di “FASANO Jazz” e “Alle origini del Jazz” festival di Jazz Tradizionale di Castellana Grotte (Ba). Dal novembre 2005 è docente dei seguenti insegnamenti nell’ambito dei Corsi Accademici in JAZZ del Conservatorio di Bari: Laboratorio di Tromba Jazz (I° livello) e Metodi, repertorio e didattica dello strumento: Tromba Jazz (II° livello). E’ docente nelle Jazz master class di Espartina – Sevilla (Spagna). Collabora con Enti pubblici e privati ad attività di formazione ed aggiornamento. Ha pubblicato per Fo(u)r Edition “Esercizi giornalieri per labiofonisti improvvisatori”. E’ ideatore e promotore dell’Orchestra Giovanile Interscolastica della Provincia di Brindisi.