Presentata dall’associazione Culturée presso la sala conferenze del Comune di Matera, il 3° Festival Internazionale di Chitarra della Città dei Sassi: Culturée Chitarristiche 2010. Quest’anno il cartellone concertistico spazia tra i generi musicali con ospiti di fama nazionale ed internazionale.
Il festival si aprirà, domenica 9 maggio, con i suoni manouche e swing del Reunion Project che attraverso le sue due chitarre propone una serie di brani swing anni 50 riarrangiati secondo uno stile particolarissimo. La tessitura melodico armonica delle chitarre verrà valorizzata dai fiati come il sax, il flicorno ed il clarinetto creando una prefazione ai suoni manouche.
I Reunion Project imposteranno il concerto con atmosfere magiche per dare il giusto contributo alla celebrazione del centenario del chitarrista zingaro, appartenente alla tribù Manouche d’Alsazia, Django Reinhardt. Concerto d’apertura del Culturée Chitarristiche 2010, che li vedrà protagonisti, nell’Auditorium Gervasio del Conservatorio E.Duni di Matera.
Festival che come ha detto Lindo Monaco, direttore artistico di Culturée, “Vuole essere quel percorso tracciato su sei corde che insieme abbiam pensato di intraprendere allo scopo di realizzare nuovi spazi di cultura in cui raccogliere e far dialogare le mille voci dell’Arte”.
Oltre al Reunion Project seguiranno altre due date che vedranno, il 14 maggio, la formazione musicale Jazz Tango en Tres, accostando la musica del tango alla danza per creare una commistione tra poesia, danza e musica, per passando al 22 maggio, con il grande concerto dell’americano Peppino D’Agostino (che è stato) incoronato dalla rivista Guitar Player come il “Migliore chitarrista acustico del 2007”.
A luglio serata di chiusura del festival con la magia del duo americano Tuck & Patty.
I concerti saranno anticipati la sera prima da una “conferenza stampa informale” con i musicisti, all’ interno della quale verrà dato un assaggio del evento, un aperitivo prima di assaporare la cena fatta di musicalità.
“Il nostro progetto culturale conferma e rafforza anche quest’anno la collaborazione con istituzioni,
partners commerciali ed altre realtà associative”,
afferma il Presidente dell’Associazione Culturèe, Vincenzo Dottorini, sottolineando l’importanza dell’importante unione e volontà della comunità associativa locale di voler candidare Matera come “Città della Cultura” per 2019.
Culturée chitarristiche 2010, evento da non perdere al fine di scoprire quel filo sottile fatto dimusicalità, di gusto, di carattere, di sentimenti, che avrà il potere di condurre verso atmosfere d’incanto.
III Festival Internazionale di Chitarra della Città dei Sassi
Culturèe Chitarristiche… InCanto a Sei Corde!
“Guitarra, guitarra mia, por los caminos del viento vuelan en tus armonias coraje, amor y lamento… Como se aclara la vida, a veces tienen tus cuerdas Caricias de dulces trenzas renegridas, como ave azul sin amarras asi es mi criolla guitarra!”
Carlos Gardel
“Culturèe Chitarristiche”, il festival internazionale di Chitarra della “Città dei Sassi”,è un evento artistico-culturale nuovo che, nel tempo, va consolidandosi con sempre maggiore successo!
La terza edizione del festival propone alla splendida città di Matera, ai suoi cittadini ed inevitabilmente ai suoi turisti, un cartellone di concerti che, come da tradizione ormai, trae ispirazione dalla multiforme e sempre originale letteratura chitarristica.
Non si ferma, allora, quel percorso “tracciato su sei corde” che insieme, (culturèe, artisti e pubblico), abbiamo pensato di intraprendere allo scopo di realizzare nuovi spazi di cultura in cui raccogliere e far dialogare le “mille”voci dell’Arte.
Le voci dell’Arte! Le voci del canto, delle corde, della danza, della poesia, della recitazione, dei suoni, saranno protagoniste indiscusse in ognuna delle serate e non potranno non introdurci in una “atmosfera di incanto”.
Il Festival si rivolge al più ampio pubblico, ed il ricco cartellone dei concerti spazia dai colori della World Music, come il maestro D’Agostino, le note swing e manouche del Reunion Project ai passi
di danza – in versi e musica – del JazzTango en Tres. Nel corso dell’evento,inoltre, si passerà per le vie della formazione ed esecuzione della musica classica e contemporanea grazie al concerto e alla masterclass di Dieter Hennings, (realizzata dal Conservatorio di Musica E.R. Duni), e si affonderanno le radici per la programmazione estiva presentando sin d’ora, con orgoglio, l’attesissimo concerto di Tuck and Patty evento unico nella Città dei Sassi!
Un evento articolato, capace di coinvolgere,cultura, formazione, intrattenimento e, dunque, turismo e territorio, così si presenta la terza edizione del Culturèe Chitarristiche, convinti che anche questa manifestazione di interazione fra le arti possa contribuire significativamente alla candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura
Un impegno comune, da non mancare, per scoprire, quel filo sottile, fatto di musicalità, di gusto, di carattere, di sentimenti, che avrà, certamente, il potere di condurci insieme in quella che prima abbiamo definito “ atmosfera di incanto”…un incanto a sei corde!
Lindo Monaco
Direttore Artistico Associazione Culturèe