Boris Orlovich, grafico e web designer di Roma, è il vincitore del concorso di idee per la creazione del logo del “Distretto Culturale dell’Habitat Rupestre della Basilicata”. L’iniziativa rientra nel progetto cofinanziato dalla Fondazione per il Sud, con capofila la Fondazione Zétema di Matera, che mira a fornire al Distretto Culturale dell’Habitat Rupestre gli strumenti necessari per la sua strutturazione e operatività.
Il bando, aperto a tutti i residenti nella Comunità Europea, metteva in palio per il vincitore un premio in danaro di 2.500,00 Euro. Alla gara hanno partecipato circa 300 concorrenti, fra gruppi di creativi e singoli progettisti, provenienti da tutta Italia e quasi equamente divisi tra sud, centro e nord. Quasi tutti i partecipanti sono professionisti della grafica e della comunicazione, ma non sono mancati anche giovani creativi in erba.
Il concorso prevedeva che il nuovo logo del Distretto rispondesse non solo ai canoni della versatilità e della comunicabilità immediata, ma dovesse racchiudere anche i valori storico-artistici, ambientali e antropologici dell’habitat rupestre lucano.
La commissione giudicatrice, composta da membri del Comitato Tecnico-Scientifico di progetto, ed arricchita dall’autorevole presenza degli esperti della Fondazione Accademia di Comunicazione di Milano, ha premiato il lavoro di Orlovich soprattutto per la forza storico-identitaria della sua creazione.
“L’abbraccio umano rappresenta la tutela verso l’ambiente naturale e verso la cultura che ivi è fiorita, il cui simbolo è il sole come fonte di illuminazione della mente umana”: così descrive il suo lavoro Orlovich, che sarà presto a Matera per ricevere personalmente il premio in danaro e presentare ufficialmente il lavoro realizzato.